mercoledì 30 marzo 2011

Sabato 2 Aprile Pinerolo Piazza Fontana vicino Teatro Sociale - Manifestazione per la PACE - La guerra si può solo abolire


Gheddafi opprime il suo popolo? Noi lo denunciamo da sempre
Denunciamo anche le deportazioni di migranti, venduti come bestie ai trafficanti, tutte cose fatte in accordo col governo italiano
Ma fino a ieri l'Italia è stato il maggior fornitore di armi alla Libia, fino a ieri Gheddafi era un amico dell'Italia, fino a ieri era considerato un grande statista.
Oggi è diventato cattivo e noi andiamo a bombardarlo in nome della libertà
NOI DICIAMO NO ALLA GUERRA
con una manifestazione con suoni, musica, testimonianze
sabato 2 aprile, alle ore 16, in
 Piazza Fontana vicino al Teatro Sociale
Esponiamo tutti alla finestra una bandiera della pace o uno straccio bianco !
NON ESISTONO GUERRE UMANITARIE
LA GUERRA SI PUO' SOLO ABOLIRE
Ancora una volta i governanti hanno scelto la guerra. Gheddafi ha scelto la guerra contro il proprio popolo e contro i migranti che attraversano la Libia. E il nostro Paese ha scelto la guerra “contro Gheddafi”
La guerra ci viene presentata come umanitaria, inevitabile, necessaria. Nessuna guerra può essere umanitaria. La guerra è sempre stata distruzione di pezzi di umanità, uccisione di nostri simili.
Ogni “guerra umanitaria” è in realtà un crimine contro l’umanità. Nessuna guerra è inevitabile. A un certo punto le guerre appaiono inevitabili solo quando non si è fatto nulla per prevenirle.
Nessuna guerra è necessaria. La guerra è sempre una scelta, non una necessità. E’ la scelta criminale e assurda di uccidere, che esalta la violenza, la diffonde, la amplifica, che genera “cultura di guerra”.
Questa é dunque la domanda che vi poniamo, chiara, terribile, alla quale non ci si può sottrarre: dobbiamo porre fine alla razza umana o deve l'umanità rinunciare alla guerra?" Dal Manifesto di Russell-Einstein, 1955
Perché l’utopia diventi progetto, dobbiamo innanzitutto imparare a pensare escludendo la guerra dal nostro orizzonte culturale e politico.
Il nostro “NO” alla pratica e alla cultura della guerra è un ripudio definitivo e irreversibile, è il primo passo per fare uscire la guerra dalla storia degli uomini.
La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire” Albert Einstein

Aderiscono: Associazione Stranamore, Emergency, Arci, Amnesty, Libera, Qui Equo, Unione Sindacale di Base, Cobas, Associazione Lavoratori Pinerolesi, Sinistra Critica, Federazione della Sinistra, Sinistra e Libertà di Pinerolo, Comunità di San Domenico, Associazione Il Raggio, Associazione Viottoli, sezione AVIS di Pinerolo, Gruppo Uomini in Cammino
Confermate la partecipazione su facebook

Nessun commento:

Posta un commento