martedì 29 marzo 2011

La filiera corta che vorrei... 3° incontro: corso di "Orticultura cittadina" Sabato 9 aprile 2011 dalle ore 14,30 alle ore 18,00

Sabato 9 Aprile 2011 si terrà il terzo incontro del ciclo "La filiera corta che vorrei..."  presso l'Associazione Stranamore in via Bignone,89 - Pinerolo
Corso di "Orticultura cittadina"
docenti del corso:
Marilena Ruiu e Isabella Zanotti
orario dalle 14,30 alle  18,00


Il corso tratterà di:

Lombricompostaggio domestico

Una tecnica che permette a chi non possiede un giardino di fabbricare da sé il fertilizzante necessario per le proprie piante.
I lombrichi ed il lombricompostaggio sono una risorsa fondamentale per lo smaltimento e la trasformazione dei rifiuti organici, da cucina e da giardino..
Perche' allevare lombrichi. Loro utilita'. Dove e quando, e con che investimento. Attrezzature. Spazio occorrente.

 La Lombricoltura in generale ci fornisce:
- piante più sane e quindi più forti
- meno concimi chimici
- meno antiparassitari
- meno anticrittogamici
- valido contrasto alla desertificazione
- miglioramento e mantenimento nel tempo del terreno di coltura
- rigenerazione suoli stanchi
- migliora la ritenzione idrica
- primizie più buone e in maggior quantità 


Compost tea


Come sfruttare il cumulo di compost per preparare un macerato che renda fertile il terreno ed allo stesso tempo riesca a prevenire le patologie delle piante. Alcuni giardinieri considerano il compost come una robaccia terrificante. Il compost tea potenzia di molto i benefici del compost; per di più se spruzzato sulle foglie, il compost tea aiuta a stroncare le malattie fogliari, aumenta la quantità di nutrienti disponibili per la pianta ed accelera l’eliminazione delle sostanze tossiche. E’ stato dimostrato perfino che l’uso del compost tea migliora le proprietà nutrizionali ed il sapore delle orticole. Se finora avete usato il compost sul terreno in modo tradizionale vi siete persi un sacco di vantaggi. Ma c’è qualcosa che riesce a superare anche il semplice e vecchio compost ed è il compost tea.

Allevamento delle coccinelle



La lotta biologica è la migliore tecnica di difesa che possiamo adottare, sia per il rispetto dell’ambiente sia come efficacia. 
Le coccinelle appartengono all'ordine dei coleotteri, alla famiglia dei coccinellidi. Questi piccoli animaletti, riconoscibili in natura per il corpo rosso e sette puntini neri, si nutrono prevalentemente di insetti nocivi per le piante, come afidi e coccidi. 

Il corso è gratuito è gradita la prenotazione telefonare al n. 3356752257 oppure scrivere una mail
al gaspinerolostranamore@gmail.com .  Si consiglia di portare un quaderno per prendere appunti.

Nessun commento:

Posta un commento