venerdì 5 febbraio 2010

M'illumino di meno 2010

Venerdì 12 febbraio è il giorno scelto da Caterpillar  per l’iniziativa M’illumino di Meno sul risparmio energetico.
In tutta Italia si possono fare iniziative legate a questa idea, come potete vedere dal sito che riassume le varie iniziative, ce ne sono di ufficiali e non, ma tutti nel nostro piccolo possiamo contribuire all’evento! 
Sarebbe interessante sapere se i gasisti e in generale i lettori di questo blog come pensano di aderire all’iniziativa? Che idee vi frullano in testa? Anche se è un po tardi si accettano consigli e idee per l'evento.
L'associazione Stranamore come l'anno scorso ha deciso di aderire all'iniziativa con una cena preparata dalla nostra nuova cuoca utilizzando i prodotti acquistati dagli agricoltori che forniscono il GAS, la cena verrà accompagnata da musica (acustica) dal vivo e da un breve intervento informativo sul risparmio energetico. Ci sarebbe piaciuto sostituire tutte le lampade alogene del locale con lampade a led ma dato l'impegno di spesa notevole riusciremo solamente a sostituire le tre alogene del bancone (è gia qualcosa).
Come Gas  possiamo cominciare ad affrontare anche il tema energetico sia dal punto di vista della ricerca di forniture di energia elettrica che provengono esclusivamente da fonti rinnovabili (progetto gas energia in atto a livello nazionale) sia dal punto di vista del risparmio energetico nelle nostre abitazioni. 
Per iniziare il discorso si potrebbe ad esempio partire con l'acquisto collettivo di lampade a basso consumo o a Led,  riduttori di flusso per i rubinetti dell'acqua oppure ciabatte che disinseriscono gli apparecchi domestici in stand-By per poi magari affrontare cose più impegnative come pannelli solari termici o fotovoltaici. La difficoltà in questo campo è quella di trovare dei fornitori "etici" in "linea" con i principi del Gas. Si accettano suggerimenti e proposte.

Nessun commento:

Posta un commento