sabato 13 febbraio 2010

Verbale riunione GAS del 10 febbraio 2009

Mercoledì 10/2/10 si è svolta la riunione mensile del Gas. Erano presenti una ventina di persone, alcune per la prima volta.

Secondo l'ordine del giorno si è data parola ad alcuni produttori, che hanno proposto nuove possibilità di acquisto.

1- Vino: Il presidente (Sig. Rivoira) della Cantina Sociale di Bricherasio, accompagnato da due soci, ha spiegato che si tratta di una cooperativa, attiva già da anni , che raccoglie le uve prodotte dai soci, nel territorio pinerolese e nelle vallate. Si tratta di piccoli produttori, con vigne spesso inferiori all'ettaro; questo dovrebbe determinare l'uso ridotto di fitofarmaci, anche solo per ragioni economiche e di pratiche colturali, ma le certificazioni bio sono poche (un paio di produttori), per i costi che proprio le piccole dimensioni delle aziende non consentono di affrontare. Attualmente la Cantina produce un rosso biologico, in bottiglia, inoltre tre vini locali DOC(Concaverde Prarostino, Ramie e Doux d'Enry), un rosso da tavola e vini di unico vitigno, i più in bottiglia, pochi sfusi. E' stato fornito un listino, con sconti GAS, che verrà fatto circolare. Silvia dovrebbe essere la referente (è anche socia della cooperativa), si farà una prova d'ordine.

2- Conigli, polli, faraone e uova: L'allevatrice di Cantalupa (Cascina Sala - ha un sito), propone conigli di razza Grigio di Carmagnola, di cui è anche selezionatrice di razza locale. L'azienda è stata da poco riconvertita ad una produzione più naturale, non ha marchio biologico. I conigli sono allevati in gabbie spaziose, sono con la fattrice sino ai tre mesi circa, in gruppi di sei o sette, poi vengono separati uno per gabbia per controllare la crescita, per ragioni sanitarie e per evitare che si facciano male o che si fecondino. E' utilizzata la fecondazione artificiale; è somministrato un unico vaccino obbligatorio, solo alla fattrice. A cinque mesi (circa due più del solito negli allevamenti intensivi), le bestie vengono macellate. L'alimentazione è a base di orzo ed erba medica, prodotti in azienda, in aggiunta al mangime industriale ad alto contenuto di erba medica. La macellazione prevede stordimento elettrico e successivo dissanguamento, come da legge. I controlli ASL sono frequenti e rigorosi. Il coniglio viene venduto pulito, intero o a pezzi, sono confezionate anche rolate. Il costo è di euro 6.8' al kg, intero o a pezzi, euro 13.30 al kg la rolata (con prosciutto,anche per celiaci ed erbe aromatiche).
I polli sono allevati a terra, in tunnel ampio, l'alimentazione è prodotta in azienda. Legata all'allevamento dei polli vi è la possibilità di fornire galline e uova. Attualmente non vi è però pollame disponibile, bisognerà aspettare un successivo momento dell'anno. Anche per i polli il costo è di euro 6.80 al kg., stesse modalità di preparazione.
La signora è precisa e disponilbile nel rispondere alle nostre richieste, a volte anche un po' ingenue. L'ipotesi è di un primo ordine di conigli, il referente sarà Diego. Si stanno valutando modalità di ordine e di consegna.

3- Sono disponibili circa kg 200 di patate di montagna (Elva-Val Maira-1500metri circa). Verranno fornite ulteriori informazioni. Sarebbe interessante sapere se si possono fare prenotazioni per il prossimo raccolto e di che varietà sono le patate.

4- E' in preparazione un questionario ai partecipanti al Gas, per valutare soddisfazione, attività e prospettive. La falsariga è data da un questionario già utilizzato da un altro Gas.

5- Prosegue la stesura del progetto per il Bando Regionale Filiera Corta, la scadenza è inizio Marzo; si è a buon punto, compreso l'accordo scritto con almeno un produttore bio (verdure), come previsto dal Bando.

6- Viene proposto di facilitare l'utilizzo dei locali interni di Stranamore per rendere più comode le consegne del Giovedì, sarebbe opportuno per chi vende e per chi compera. L'accesso richiederebbe almeno la consegna di una chiave.

7- Vi è una proposta di acquisto di nocciole da parte di un mediatore, più che di un produttore, ci sarebbe anche un referente disponibile, Francesco. Forse si farà una prova, ma i citeri di coltivazione e commercializzazione non son prprio quelli solitamente individuati dal GAS. I costi sono euro 2.50 al kg per piccoli quantitativi o euro 2 al kg per i sacchi da kg70 (ovviamente da dividere fra tutti). Mi sembra siano tonde d'Alba.

8- Stanno per ripartire due ordini: parmigiano (è disponibile anche bio, marca Villa)-Paolo - pasta, si continua con IRIS- Francesca

9- Varie e....numerose
Tessile: Francesca ha contattato Fair Coop (campagna abiti puliti). La sig.ra Lucchetti è disponibile per una serata di presentazione della loro attività, porterà campionario biancheria Made in No. Individuata la data Venerdì 16/04/10.
Detersivo:Francesca fornisce campioni detersivo lavatrice Bioleaves-Morisengo d'Asti. Da provare e valutare.
Il 3/3/10 un bancario di Banca Etica sarà presente per valutare insieme a noi possibilità di collaborazione e/o offerte servizi bancari. Potrebbe essere fissata per la stessa data la prossima riunione del GAS.
Spero di aver raccontato la serata "tanto e bene", saluti a tutti Emma

Nessun commento:

Posta un commento