mercoledì 27 gennaio 2010

Iniziativa di Pensieri in Piazza il 6 febbraio 2010 su: Territorio e sostenibilità, economia della conoscenza, nuove tecnologie.

La cultura oggi sembra poter assumere un ruolo centrale nelle dinamiche che si sviluppano all’interno di un certo territorio; le relazioni tra globale e locale, lo sviluppo delle nuove tecnologie, il carattere sempre più immateriale di molti prodotti fanno sì che la dimensione culturale, della conoscenza, possa mettere in moto nei territori molte dinamiche innovative in campo economico, politico e sociale.
In questo contesto anche ruolo e potenzialità del territorio stanno cambiando: non più territorio come luogo delle tradizioni, difesa di forme chiuse di identità (logica della conservazione), né territorio come “spazio bianco” da attraversare/sfruttare senza riconoscergli alcuna identità (logica del consumo), ma territorio come luogo in cui si agisce, si opera riconoscendone la consistenza, i caratteri specifici, incontrando nel territorio così ridefinito il proprio limite (dalla logica del consumo a quella della relazione – logica del “rispetto”).
Dalla collaborazione tra l’associazione culturale Pensieri in piazza, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pinerolo e gli assessorati alla Cultura dei Comuni che hanno in questi anni partecipato all’iniziativa (Angrogna, Barge, Frossasco, Prarostino, S.Secondo, Torre Pellice,Vigone) e di altri Comuni (Bricherasio, Cantalupa, Luserna S.Giovanni, Macello, Osasco, Piscina) è nata l’idea di dar vita ad un seminario da realizzarsi in tre diverse date nel Pinerolese. Gli incontri programmati hanno lo scopo di favorire un prima riflessione su queste dinamiche, su come si configurano nel Pinerolese, sulle potenzialità positive che possiedono. Gli incontri sono rivolti a tutti, ma in modo particolare agli assessori alla cultura e alle attività produttive dei vari Comuni, alle associazioni culturali che operano sul territorio, alle imprese e alle organizzazioni sindacali.
I° incontro - Sabato 6/02/2010 - h. 14.30 - Museo del Gusto - Frossasco
La costituzione di “comunità di rete” a livello territoriale. Modelli di relazioni tra amministrazioni, associazioni culturali e imprese – Sostenibilità ambientale e sociale e sviluppo locale
Relatori: Aldo Bonomi (Direttore dell’Istituto Aaster), Roberto Burlando (Docente di Economia Politica all’Università di Torino).
Il secondo e il terzo incontro saranno dedicati ai temi dell’economia della conoscenza e delle nuove forme di democrazia partecipativa.
Si terranno rispettivamente sabato 20 marzo 2010 alle 14.30 presso l’Aula magna del SUMI di Pinerolo e sabato 17 aprile alle h. 14.30 presso il Teatro S. Croce di Luserna S. Giovanni.

Nessun commento:

Posta un commento