lunedì 18 gennaio 2010

Riassunto ultima riunione gas 13.01.2010

All'incontro erano presenti circa 25 persone, di cui alcune al primo contatto con il GAS ed in cerca di informazioni, così si è fatta loro in apertura una breve presentazione del Gruppo, delle sue attività, dei suoi obbiettivi, ecc.
Comunicazioni: Paolo informa che è aperto il bando di concorso regionale per la promozione della filiera corta: Il GAS di Pinerolo, costituito ormai in Associazione, ha i titoli per partecipare e, secondo Paolo, anche in considerazione del numero di iscritti e del tipo di attività, ha anche possibilità di essere preso in considerazione per qualche forma di riconoscimento. Si otterrebbe un finanziamento finalizzato a propaganda, informatizzazione, animazione, consulenza, ecc. Si è formato un gruppo di tre o quattro persone che lavorerà al progetto da presentare. Ogni contributo è utile e desiderato. Contattare Paolo.
Argomenti all'ordine del giorno:
1) Caffè Tatawelo : Andrea ha contattato ed invitato due rappresentanti del progetto Tatawelo, che gentilmente ci hanno presentato obbiettivi e modalità di operare del progetto stesso. Attraverso l'acquisto, l'importazione, la lavorazione e la commercializzazione del caffè si sostiene una cooperativa agricola delle comunità indigene del chapas messicano. Si cerca anche di sostenere ulteriori loro iniziative anche attraverso consulenze e formazione di volontari. Il contatto con gli agricoltori è diretto. Lipotesi di sviluppo futuro del progetto va verso una migliore valorizzazione di tutto il caffè prodotto e non solo di quello selezionato come migliore per l'Europa; ci sarebbe l'idea di tostarlo sul posto. Attualmente la tostatura è a cura di un'altra cooperariva, Pausa Caffè, italiana, che occupa carcerati ed ex carcerati ed è attiva nel torinese.L'importazione avviene attraverso Libero Mondo di Bra. La distribuzione attraverso le Botteghe del commercio equo o i GAS. Il 20% del ricavato va direttamente agli agricoltori, 10 cent per confezione al progetto di sviluppo.
Le confezioni, da gr 250, hanno una composizione del 70% di caffè messicano e del 30% di caffè del Guatemala, proveniente da una realtà simile.
Prezzi, sconti, modalità di ordine verranno comunicati dal referente-caffè quando partirà l'ordine.
Il Gruppo è interessato al progetto ed al prodotto e si pensa di far partire presto un ordine.
Referente Andrea, se qualcuno vuole collaborare lo contatti non appena parte l'ordine.
2) Giulio spiega che sta assumendo informazioni su produttori di carta da riciclo (tovaglioli, carta igienica, fazzoletti, carta casa, ecc.). Per ora pare che tutti abbianio sede in Toscana, se qualcuno sa di possibilità più vicine lo faccia sapere alla prossima riunione.
3) Si riprende il discorso sui detersivi, c'è ancora incertezza: alcuni sono interessati all'autoproduzione, altri pensano ad Officina Natura, già molto conosciuta dai Gas, altri ancora a produttori più piccoli e più vicini (ad esempio il GAS Asti ha contatti con una ditta di San Mauro. Francesca può fornire qualche campione a chi interessato).
4) Mario presenta l'opportunità di introdurre legumi, cereali in chicchi e zafferano nella lista dei prodotti. Per contatto personale conosce un produttore abruzzese, certificato bio e presidio Slow Food per le lenticchie, che è interessato ai Gas. Coltiva e produce nella zona colpita dal terremoto dell'anno scorso, i campi sono a 1000 metri. L'azienda è a Barisciano-Azienda Agricola Matergia.
Il Gruppo è interessato a provare con un primo ordine, riconoscendo le caratteristiche del produttore come valide per i criteri di scelta individuati dal Gas.
Prodotti-prezzi-modalità di ordine-ecc. verranno comunicati dal referente con la partenza dell'ordine. Referente Mario, se qualcuno vuol collaborare lo contatti ad apertura ordine.
5) Tessile: Francesca contatterà due ditte già attive con altri Gas per avere la possibilità di una presentazione diretta da parte dei produttori. Si pensa ad una serata in Marzo.
6) Alcuni partecipanti propongono la partenza di un nuovo ordine di formaggio di pecora callholait, già collaudato per qualità del prodotto, pregi, e per poca precisione del produttore,difetto. Emma farà partire nella prossima settimana il nuovo ordine.
Varie: Ci sono, richieste per il miele, le possibilità di scelta di produttori sono parecchie, c'è un po' di incertezza.
Nella prossima riunione forse verrà presentato un produttore di carni avicole e conigli, è di Cantalupa, potrebbe essere presente all'incontro.
C'è l'idea di aprire uno sportello di economia solidale nel pinerolese.
La giovane tesista che ha contattato il GAS per studio, sta per laurearsi, ci porterà la sua tesi, sta lavorando ad un logo ed ha somministrato un questionario.
Il prossimo incontro dovrebbe essere MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO ore 21 STRANAMORE
A presto
p.s. non ho riletto, grande possibilità di errori

Nessun commento:

Posta un commento