Mercoledì 28 novembre 2012 ore 20,00 il Consiglio Comunale di
Pinerolo è convocato per per discutere
la Proposta di deliberazione di iniziativa popolare per la tutela dei cittadini e dei manufatti dagli allagamenti ed inondazioni. La proposta era stata presentata il 18 luglio 2012 da più di 560 cittadini residenti a Pinerolo e dal Forum Salviamo il paesaggio Difendiamo i territori del Pinerolese.
Nel mese di settembre la proposta di delibera è stata integrata con una relazione illustrativa come richiesto dallo statuto comunale.
Cronologia dei passaggi istituzionali della proposta di delibera
Nel mese di settembre la proposta di delibera è stata integrata con una relazione illustrativa come richiesto dallo statuto comunale.
Nella scorsa settimana la proposta è stata discussa in una commissione congiunta, Urbanistica e Lavori Pubblici alla quale ha partecipato anche una rappresentanza dei cittadini firmatari. In questa commissione sono stati comunicati i pareri tecnici, per quanto riguarda le singole competenze, dei dirigenti degli uffici comunali coinvolti: ufficio lavori pubblici, contabilità, urbanistica (chi è interessato qui può trovare un documento con il resoconto della commissione congiunta scritto ad uso interno dal Forum salviamo il paesaggio). Come potete vedere dai documenti allegati gli uffici contabilità ed urbanistica hanno rilasciato parere tecnico favorevole alla delibera (sostanzialmente sui primi 4 punti di loro competenza) mentre sul 5 punto "blocco immediato di ulteriori cementificazioni di aree attualmente verdi" (di competenza ufficio urbanistica) l'ufficio urbanistica ha espresso un parere negativo (affermando correttamente che il blocco della cementificazione può attuarsi solo con una variante urbanistica). Il comitato di cittadini cosciente della non completa chiarezza dell'ultima frase della proposta di delibera (punto 5), ha comunque richiesto di poter presentare ed illustrare in consiglio comunale la proposta di delibera anche per capire quali sono gli orientamenti e gli impegni che su questa delicata materia intendono prendere i vari gruppi e/o consiglieri comunali.
Il giorno 26 novembre 2012 si è saputo che è stato aggiunto in seguito a richiesta del Sindaco un punto all'ordine del giorno del consiglio comunale, il punto riguarda una delibera su un atto di indirizzo politico amministrativo sulle inondazioni.
Il giorno 26 novembre 2012 si è saputo che è stato aggiunto in seguito a richiesta del Sindaco un punto all'ordine del giorno del consiglio comunale, il punto riguarda una delibera su un atto di indirizzo politico amministrativo sulle inondazioni.
Nessun commento:
Posta un commento