domenica 18 novembre 2012

L'acqua virtuale


Alcune domande a cui il video risponde in maniera semplice. Quanta è l'acqua sulla terra?  Quanta ne usiamo per il consumo umano? Quanta ne contiene 1Kg. di carne?


Risparmio di acqua
Sul risparmio di acqua sono interessanti i consigli del meteorologo Luca Lombroso tratti da un articolo pubblicato sul suo  blog . Eccoli:
 
..... i veri consigli per risparmiare acqua e combattare la siccità, alcuni comuni a quelli del caldo, altri nuovi e diversi, alcuni per l’individuo, altri per il mondo politico, economico ed agricolo
  1. Riduci drasticamente le emissioni di gas serra
  2. Ferma la deforestazione
  3. Smetti di cementificare il territorio
  4. Scegli colture meno esigenti d’acqua
  5. Usa metodi di irrigazione più efficienti
  6. Non irrigare inutilmente rotatorie e aiuole,men che meno spruzzando l’acqua in strada
  7. Prendi un caffè in meno
  8. Riduci il consumo di carne soprattutto di manzo
  9. Non buttare la maglietta solo perché non è più di moda
  10. Ripara le scarpe vecchie anziché cambiarle
Vi chiederete che serve un caffè in meno o l’hamburger e ancor più la maglietta o le scarpe: ebbene, i veri consumi come nell’energia sono quelli occulti, legati allo stile di vita o meglio ancora al modello di sviluppo consumista e capitalista: un caffè infatti ha un’impronta idrica di 140 litri, un kg di carne di manzo di 16000 l, una maglietta da 2 a 20000 litri e un paio di scarpe se non ricordo male di altri 8000 o più. Ecco, ora che avete fatto queste cose, chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti: qualcuno dice che per l’educazione ambientale dobbiamo partire dalle scuole. Forse invece è il caso di portarla in parlamento e nei Consigli di Amministrazione.

Vedasi anche il suo ultimo libro di recente pubblicato:
 APOCALYPSE NOW?
Clima, Ambiente, Cataclismi – POSSIAMO SALVARE IL MONDO. ORA
di Luca Lombroso
Edizioni Artestampa

Nessun commento:

Posta un commento