martedì 20 novembre 2012

Co-Energia/Retenergie convocazione dell'assemblea del gruppo nazionale energia GAS/DES

 
Il percorso sull’energia maturato negli ultimi 6 anni dal mondo dell’economia solidale ha creato l’Associazione Co-Energia, di cui fanno parte DES (Distretti di Economia Solidale) e GAS (Gruppi di acquisto solidale) di tutta Italia. L'associazione Coenergia  a sua volta  ha stipulato una convenzione con Trenta spa, società del Gruppo Dolomiti Energia, per la fornitura di energia da fonti rinnovabili certificate, sottoscrivibile sia dalle utenze domestiche (famiglie) sia dalle utenze professionali (partite IVA). Punti qualificanti della convenzione sono – oltre alla garanzia di energia 100% rinnovabile, certificata di provenienza italiana – elementi che caratterizzano i processi di economia solidale:
  • l’istituzione di un Fondo di solidarietà per lo sviluppo di progetti di economia solidale promossi dai cittadini (fondo alimentato in pari misura da chi aderisce alla convenzione e da Trenta spa, e gestito dall’Associazione Co-Energia)
  • la trasparenza in bolletta e sugli impianti di produzione gestiti da Trenta
  • la prospettiva che il fornitore diventi acquirente e canale di immissione sul mercato di energia rinnovabile prodotta nei territori da associazioni e cittadini con impianti collettivi di piccola taglia.
L’offerta commerciale e le condizioni economiche previste dalla convenzione non sono riservate ai GAS e ai DES che vi hanno lavorato, ma sono aperte a tutti i cittadini; aderendo, possono dare un contributo significativo ad un mondo più pulito, partecipato, solidale.
 
"Il Progetto CO-Energia ha però una sua peculiarità: è caratterizzato dai grandi numeri! Per questo motivo, se vogliamo che questo progetto possa svilupparsi, c’è bisogno che tutti i soggetti che ne riconoscono la valenza positiva partecipino attivamente. Il percorso perché possa decollare, è necessaria la partecipazione di nuovi soggetti."
 
Per sviluppare/lanciare il progetto sul piano nazionale viene convocata l' Assemblea del Gruppo Nazionale Energia il 1° dicembre 2012, ore 9,30-16,30 a Bologna, presso il Cassero di Porta Galliera, P.zza XX Settembre.
Qui potete scaricare il documento di convocazione dell'assemblea.

Sin da ora chi desidera attivare una fornitura di energia pulita al 100%  può collegarsi al sito di Co-Energia e scegliere tra le opzioni possibili.

 

Nessun commento:

Posta un commento