lunedì 2 luglio 2012

A Pinerolo è nato il gruppo territoriale "Salva i ciclisti"

E' nato nel Pinerolese  un gruppo locale territoriale di #salvaiciclisti, che si ispira a - Salva i ciclisti città a misura di bicicletta - "movimento spontaneo e indipendente da partiti e associazioni  che chiede alla politica interventi mirati per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane sulle quali sono morti negli ultimi 10 anni 2.556 ciclisti.
Movimento che " parte dall’iniziativa Cities fit for cyclists del Times e dal manifesto di 8 punti che viene ripreso dai blogger italiani e rilanciato in rete sotto il nome di #salvaiciclisti. In pochi giorni la campagna viene sposata dai principali quotidiani nazionali tra cui la Gazzetta dello Sport, il Fatto Quotidiano e, seppure in modo non ufficiale, anche da Repubblica, dal Corriere della Sera, da  Paese Sera e dalla freepress Metro.
In meno di una settimana gli 8 punti del manifesto del Times vengono convertiti in un disegno di legge sottoscritto da oltre 60 parlamentari di tutte le forze politiche (tranne la Lega) attualmente in fase di approvazione al Senato (la scheda del Ddl sul sito del Senato).
Dopo due settimane dal lancio della campagna, i blogger italiani lanciano l’iniziativa “Caro Sindaco”, una lettera con cui si chiede l’implementazione a livello locale di 10 punti per favorire la ciclabilità e la sicurezza dei ciclisti nelle città Italiane."
Il gruppo territoriale Pinerolese oltre ad ispirarsi al movimento nazionale, nella sua brochure di presentazione, si propone di sottoporre un progetto all'amministrazione per collegare le piste ciclabili di Pinerolo in modo da creare una vera e propria rete urbana ed extra urbana di ciclabilità.  Per fare questo non occorrono molti soldi ma la volontà politica di intraprendere un percorso teso a creare una vivibilità cittadina di qualità dove a guadagnarci saranno tutti i cittadini.
Gli obiettivi principali del gruppo sono:
1) Unire i frammenti di piste ciclabili a Pinerolo con un progetto di vivibilità a basso costo che coinvolga quasi unicamente la segnaletica stradale.
2) Adottare i ternta all'ora nel centro cittadino per aumentare la sicurezza di pedoni e ciclisti (quindi di tutti i cittadini)
Per contattare il gruppo:
email: salvaiciclisti.pinerolese@gmail.com
 


Nessun commento:

Posta un commento