mercoledì 6 aprile 2011

Verbale riunione gas 30 marzo 2011

Si è seguito l’ordine del giorno, in modo non molto ordinato; altrettanto dicasi per questo verbale. Importante: Sabato 09/04/11 siete invitati a partecipare, in molti e con entusiasmo, alla terza puntata della serie "La filiera corta che vorrei...". Si tratta di imparare a coltivare sui balconi ed in altri incredibili posti. Non stop pomeridiano pratico-teorico.
- E’ attivo il GASdotto; nei prossimi ordini lo si utilizzerà. Viene proposta una serata per imparare ad usarlo, sia per i referenti che per chi fa acquisti. Ipotesi Martedì 12/04 ore 21 allo Stranamore sala sotto. Fra pochissimo dovrebbe esserci anche il Sito aperto alla visone di tutti.
- Si legge insieme la bozza di lettera ai candidati Sindaci, una sola lettera, moltissimi candidati. Premesso che il gas non è interessato a schierarsi con alcun partito e che chiunque può entrare a far parte del gas. L’equidistanza dai partiti/candidati non impedisce però il confronto sui temi cari ai gasisti ma non solo su quelli perché oltre a gasisti siamo per la gran parte cittadini di Pinerolo con idee, esigenze, bisogni, ecc.. a cui anche, ma non solo, la "politica" può dare una risposta. Vi sono varie proposte di nuovi contenuti anche su argomenti specifici. Ci si riunisce in un gruppo ristretto nella prossima settimana per mettere giù una bozza definitiva. Chi vuole proporre contenuti domande e proposte li invii con posta elettronica al GAS. Infatti oltre alla lettera, ai candidati si potrebbero inviare una serie di domande/proposte su argomenti specifici econcreti (dalla strada da asfaltare, al tetto del centro sociale, alla mobilità sostenibile) a cui devono rispondere con una risposta secca (ad es. mi impegno a farlo/non sono d’accordo a farlo). Le risposte dei candidati ai quesiti possiamo poi pubblicarle sul nostro sito e/o blog. Questo elenco potrebbe essere utile a chi non ha voglia o tempo di leggere tutti i programmi politici per orientarsi nel voto ma anche da impegno, controllo e guida nell’effettuazione del mandato per il futuro sindaco. Speriamo in tanti inviino le loro proposte/quesiti e quantaltro la raccolta dovrebbe terminare il 19 aprile in modo da poter inviare i quesiti entro il 30 aprile.
- Si parla un po’ di energia alternativa e di possibilità di produrne (possibilità di fare un gruppo di acquisto fotovoltaico); due esempi di iniziative in Piemonte e Veneto, Rete Energia e Clean Power. Si decide di programmare nei prossimi mesi alcuni incontri specifici sull’argomento.
- Prodotti:
° Si pensa ad un ordine parmigiano, forse con un nuovo produttore conosciuto da alcuni, Ciaolatte.
° Presto un nuovo ordine di pasta, IRIS, già ben conosciuta.
° Partirà anche un ordine sperimentale di croccantini, ovvero cibo secco, per cani e gatti. Ci sono stati gli assaggi?! Paiono ottimi. Ditta Piccioni- Gessate Milanese
° E' stato esaminato e verrà inviato un questionario via mail a cui tutti i gasisti sono pregati di rispondere  
Un giovane produttore (Agriturismo Il Tiglio-S.Secondo) di piccole quantità di marmellate, polenta pignolet, tisane, liquori ed altro, propone per il prossimo incontro Gas qualche assaggio, in vista di eventuali ordini.
Proposta di prossimo incontro per inizio Maggio.
A presto per i contenuti Emma aggiunte e integrazioni Paolo

Nessun commento:

Posta un commento