lunedì 11 aprile 2011

Quarto incontro la Filiera corta che vorrei... Sabato 16 Aprile 2011 Giornata su orto sinergico

Sabato 16 aprile 2011 - quarto incontro di La filiera corta che vorrei....  REALIZZARE UN ORTO SINERGICO: Corso teorico e pratico.
Il corso si svolgerà presso l’agriturismo Cascina dei FrutasèStrada Guardia 62 - Cumiana.
Mattino dalle 9.30 alle 12.30 - Parte teorica
Pranzo presso l’agriturismo al prezzo di 15 Euro (antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, caffè, acqua e vino)
Pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30 - Parte pratica nell’orto: costruzione di un “bancale” (tempo permettendo!! – portarsi stivali o scarponcini).

L’agricoltura sinergica si basa sulle intuizioni e sperimentazioni dell’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka e sul lavoro di uno dei pionieri della permacultura, l’australiano Bill Mollison.
Grazie ad un approccio “olistico”, hanno compreso i danni causati dall’agricoltura tradizionale ed hanno quindi sviluppato tecniche e ripreso tradizioni coerenti con il principio “vivere senza distruggere” ovvero hanno cercato di conciliare i bisogni umani con quelli della natura attraverso la costruzione di un equilibrio tra l’ambiente naturale e quello antropizzato.
Lasciando erbacce spontanee e aggiungendo insetti, lombrichi, funghi nasce un magnifico e naturale orto, ricchissimo di vita. Evitare di rivoltare e compattare il terreno, tenere la superficie del suolo sempre coperta e non utilizzare nessun tipo di fertilizzante: ecco i principi dell’agricoltura sinergica. Non è solo un’attività agricola, ma è la filosofia di organizzazione di un luogo in maniera ecosostenibile con il minor spreco e il minor impatto ambientale possibile.
La coltivazione dell’orto sinergico avviene in spazi strutturati in modo da mantenere il suolo in uno stato normale, cioè selvaggio, rispettandolo e riconoscendolo come essere vivente. Si escludono tutte quelle pratiche colturali invasive come la vangatura o l’uso di sostanze chimiche.

Per motivi organizzativi e logistici, la prenotazione è obbligatoria al 348/4727720 oppure a gaspinerolostranamore@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento