domenica 24 aprile 2011

Pensieri in piazza 2011 a Pinerolo


Per il settimo anno consecutivo a Pinerolo si ripropone Pensieri in piazza. L’iniziativa, collocata all’interno di Maggiolibri, è promossa dall’Associazione culturale Pensieri in piazza e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pinerolo in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Angrogna, Barge, Bobbio Pellice, Bricherasio, Buriasco, Cercenasco, Frossasco, Luserna S.Giovanni, Macello, Osasco, Porte, Prarostino, S. Secondo, Torre Pellice, Vigone, Villar Pellice.
La manifestazione si tiene nella settimana dal 2 all’8 Maggio e proseguirà il 27 Maggio al castello di Miradolo, il 19 Giugno con la biciclettata Macello – Buriasco, il 18 Settembre con la camminata al rifugio Giuseppe Melano, nel mese di Ottobre con le iniziative, in città e nelle scuole, di My Generation e da Maggio ad Ottobre con le proiezioni del video Stranieri si diventa ( Frossasco, Angrogna, Bobbio/Villar, Bricherasio, Cercenasco, Luserna SG, Osasco, Porte, Prarostino)
Tutti gli incontri si svolgono a Pinerolo e negli altri Comuni, lungo un “percorso” di piazze, vie, chiese e teatri che costituisce l’incrocio tra il terreno fisico e materiale della città e quello “ideale” del pensiero e della parola. Pensieri in piazza, dunque, perché la piazza è il simbolo della dimensione pubblica. In essa gli uomini – il loro agire e i loro pensieri - si incontrano/scontrano, entrano in relazione e da essa migrano verso altri luoghi di elaborazione e di discussione.
Anche questa settima edizione, come le precedenti, si presenta come un seminario pubblico, un laboratorio di riflessione su tematiche messe in campo dal dibattito culturale contemporaneo.
I partecipanti si confronteranno sul tema Siamo ancora animali sociali? Reti, relazioni e solitudini. Anche quest’anno molte sono le “discipline” coinvolte, dalla sociologia alla psicologia, dall’antropologia alla storia, dalla filosofia alle scienze della comunicazione.
   

 PENSIERI IN PIAZZA 2011
VII EDIZIONE

SIAMO ANCORA ANIMALI SOCIALI?
Reti, relazioni, solitudini
Pubbliche riflessioni su forme, figure e trasfigurazioni della vita in comune
DAL  2 al 27 MAGGIO
nel centro storico di Pinerolo ed in numerosi comuni del Pinerolese un gruppo di pensatori contemporanei "mette in piazza" le proprie riflessioni, confrontandosi con il tema della vita in comune, delle sue forme e trasformazioni.
LUNEDì 2 MAGGIO
Museo dell'Emigrazione, Frossasco - ore 21.00
proiezione del documentario "Stranieri si diventa" di Silvia Formia
a seguire cocktail a cura del Museo del Gusto

MARTEDì 3 MAGGIO
Galleria Civica Scroppo, Torre Pellice - ore 21.00
Nuove povertà, nuove solitudini
interverranno
Pierluigi Dovis - Caritas Torino
Franco Tagliero - Pastore Chieda Valdese di Torino

MERCOLEDì 4 MAGGIO
Aula Magna SUMI, Pinerolo - ore 21.00
I beni comuni e la cultura
interverranno
Benedetto Vecchi - redattore pagine culturali de Il Manifesto
Antonio Damasco - Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare
Gian Luigi Bravo - Univerisità di Torino




Nessun commento:

Posta un commento