giovedì 15 aprile 2010

Fair e Made In No si aggiudicano ad Ecopolis a Roma il Premio Impresa Ambiente 2010

Fair ed il suo progetto Made In No di intimo biologico ed equosolidale hanno ricevuto il Premio Impresa Ambiente 2010 ad Ecopolis di Roma, manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, con il Premio Impresa Ambiente 2010.  Tra i 130 progetti in concorso - presentati da aziende di tutta Italia - la Giuria ha selezionato ‘il meglio' dell'innovazione sostenibile e scelto i 4 vincitori, uno per ogni categoria: Gestione, Prodotto, Processo/Tecnologia, Cooperazione Internazionale.
Il progetto "Made in No" della Cooperativa Fair di Genova si aggiudica il Premio Impresa Ambiente per la categoria "Miglior cooperazione internazionale" con la seguente motivazione:
"Si tratta di una filiera tessile ad alto tasso di sostenibilità sociale ed ambientale. La cooperativa, infatti, ha creato, tra Brasile ed India, una rete di piccoli produttori di cotone biologico, mettendola in contatto con un gruppo di piccoli artigiani e di ex terzisti del tessile del novarese. Obiettivo: dare vita alla prima linea di intimo biologico ed equosolidale capace di creare ritorni economici e produttivi importanti. Il coinvolgimento di realtà economiche brasiliane ed indiane e di gruppi di artigiani del distretto tessile di Novara testimonia, in un periodo di forte crisi, la volontà di attuare un'economia diversa e sostenibile che prova a dare risposte alle contraddizioni sociali del nostro tempo, nel Nord come nel Sud del Mondo".
"E' un riconoscimento importante" dichiara Deborah Lucchetti, (ospite del nostro gas Venerdi 16 Aprile)  presidente della cooperativa equosolidale Fair "perchè rende merito dei tanti attori che in questo progetto, da noi fortemente voluto, si sono impegnati: i nostri partner brasiliani e novaresi ad esempio. E' la dimostrazione che la sostenibilità e il rispetto dei diritti del lavoro e dell'ambiente sono scelte importanti e che pongono le basi di un'economia più a misura di pianeta".
Il progetto premiato: www.made-in-no.com

Nessun commento:

Posta un commento