domenica 28 marzo 2010

Seconda conferenza internazionale sulla decrescita a Barcellona


[Da Carta] L'Università autonoma di Barcellona dal 26 al 29 marzo accoglie centinaia di ricercatori e movimenti sociali da tutto il mondo. Alla seconda conferenza internazionale sulla decrescita. Per seguire la conferenza in streaming on line: http://www.degrowth.eu/v1/index.php?id=111
Sono sempre più numerose le conferenze e le ricerche sull’argomento, oltre ai dibattiti politici e sulla stampa.
Eppure, che ci si creda o no, ci sono ancora delle voci a sostegno dell’aumento dei consumi e della produzione nel nord del mondo. Nel migliore dei casi queste voci tentano di presentarlo come «crescita verde», dato che criticare il Pil è diventata quasi una «moda». Finalmente abbiamo capito che esiste qualcos’altro oltre al Pil.
Ma la decrescita non significa soltanto superamento del Pil: significa riconoscere che c’è qualcosa oltre al denaro, oltre all’onnipresenza del mercato e dello scambio commerciale nelle nostre relazioni, che c’è qualcos’altro oltre all’essere meri consumatori e produttori, qualcos’altro oltre la società industriale. Lo sfruttamento delle risorse e degli esseri umani può davvero decrescere. Tuttavia, per provare che la decrescita è possibile, che possiamo davvero fare qualcosa che non sia continuare a veleggiare verso la catastrofe economica, sociale ed ecologica, dobbiamo affrontare gli aspetti pratici della decrescita.
Per questo la lista dei temi che verranno affrontati dai gruppi di lavoro parla da sola e ovviamente si tratta di una sfida enorme.  È chiaro che dobbiamo emanciparci dal pensiero economicistico e sfidare i mercati globalizzati ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di mercati agricoli locali e di un qualche tipo di economie locali aperte. Dobbiamo fare di meno e fare molto in modo diverso. Per questa ragione la decrescita non è solo una transizione ma una trasformazione.
Intorno a questi temi, nasce la seconda conferenza sulla decrescita di Barcellona. Si tratta di una conferenza speciale con discorsi su argomenti fondamentali, arte e dibattiti. La conferenza di Barcellona farà il punto, dopo la prima conferenza internazionale sulla decrescita, realizzata a Parigi nel 2008, sulla possibilità di avviare percorsi di un'economia della decrescita a partire già da oggi. Il tema, come sappiamo, è ampio, articolato e complesso ma si sta diffondendo ormai un clima positivo che coinvolge molti autorevoli economisti, anche di formazione classica, oltre, ovviamente a tantissimi studiosi di ecologia, scienze del sistema Terra ecc. che cercano di costituire una rete capace, con analisi chiare e documentate e proposte concrete, di dimostrare l'impossibilità di proseguire sul meccanismo di crescita che sinora stiamo seguendo.

Per conoscere le conclusoni della conferenza abbiamo invitato giovedi 15 Aprile alle ore 21 a Stranamore Pinerolo Marco Deriu partecipante e relatore alla conferenza di Barcellona  autore con altri del documento: Rigenerazioni - Proposta per un soggetto politico non elettorale - consultabile sul sito: http://www.decrescita.it/

Info Conferenza:
- Web Conferenza: http://www.degrowth.eu/
Info sulla Teoria della Decrescita:
La felicitá con meno, intervista a Serge Latouche: http://www.decrescitafelice.it/?p=66
Rete per la decrescita serena, pacifica e solidale: http://www.decrescita.it/

Video:

Conferenza con Serge Latouche

Video di Ascanio Celestini sul PIL



Nessun commento:

Posta un commento