venerdì 5 marzo 2010

Verbale riunione GAS 3 marzo 2010

Mercoledì 3/3/10 ore 21 si è riunito il Gas Pinerolo Stranamore. Erano presenti più di venti persone.
Ospiti due produttori della zona e Banca Etica.

1) Il sig Merlo, della Cascina dei Conti, di Osasco, ha presentato la sua attività di agricoltore: da circa un anno sta riconvertendo ad agricoltura biologica i suoi terreni, iniziando con la coltivazione di mais, farro e grano saraceno. Ha scelto varietà antiche, di bassa resa, ma di alta qualità nutrizionale e culinaria; si tratta del mais pignoletto, del piccolo farro e del grano saraceno; il mais nero è ancora in sperimentazione.
Attualmente ha disponibile farina di mais, farina misto mais-grano saraceno, gallette di mais, farina di farro. Ha recuperato un mulino originale a pietra e quindi macina in proprio. Macina anche farina di castagne (produttori della Val Pellice). Invierà presto al Gas il listino e la presentazione dei suoi prodotti. Probabilmente riceverà direttamente gli ordini e proporrà modalità di consegna.

2) Il sig. Colucci, di Piossasco, ha presentato la sua azienda agricola, che è costituita da terreni a Piossasco ed in Basilicata, nell'alto Materano. Questi ultimi erano della famiglia, non più coltivati da tempo ed ora recuperati. E' terra votata a grano ed ulivo. Ha scelto una antica varietà di grano duro di alta qualità alimentare, Senatore Cappelli. Il grano viene molinato ad Altamura e trasformato in pasta nel Materano, quindi una filiera corta.
L'azienda è certificata Bio e fa parte della coop. Frutto Permesso, a cui fornisce anche miele ed olio. Il miele viene da Piossasco, l'olio dalla Basilicata. Anche il Sig. Colucci invierà listino e proposte d'ordine al Gas e probabilmente gestirà direttamente.

Per entrambi sarebbe comunque utile avere un referente, almeno come riferimento per i contatti e per la distribuzione.

3) Bando Regionale per i GAS e filiera corta: siamo riusciti (in tempo) a presentare la domanda di partecipazione, gli accordi con i produttori (Azienda agricola biologica Buffa, Azienda Agricola Favè, Cascina Gardiol, Associazione Aliseo Cascina Nuova) ed il progetto. La documentazione è stata inviata il giovedì 25/2 ed è già arrivata la ricevuta della raccomandata, entro 45 giorni dovrebbe arrivare una risposta dalla Regione.
Il progetto discusso e presentato, oltre a un contributo economico per i locali che usiamo, prevede:
-creazione di un sito del Gas, con installazione programma per gli ordini Gestigas
-organizzazione di 8 incontri su agricoltura bio, filiera corta, ecc...
-acquisto di un videoproiettore
-acquisto di carta e di materiale per informazione
Il contributo potrebbe essere di circa 5000euro (vedremo, i 4 referenti per il bando, ci terranno informati sugli eventuali sviluppi).
4) Viene data in visione una bozza di questionario per i partecipanti al Gas; chi ha proposte in merito può presentarle nel prossimo incontro di Aprile.

5) Viene confermato che sono disponibili circa 2 quintali di patate di Elva, agricoltura montana tradizionale, varietà Bintje, confezionate in sacchi da kg10. Ci sono prospettive anche per il prossimo anno, se si è interessati. Partirà nei prossimi giorni l'apertura ordine.
6) Proposta di riapertura ordine riso, Cascine Orsine, probabilmente fra qualche settimana.

7) Banca Etica, presenta attraverso un socio, il Sig. Ferro, la sua attività ed i suoi principi di riferimento. Breve riassunto:
E' una banca nata per il finanziamento del terzo settore (No profit, coop). I soci sono persone fisiche ed Enti, possiedono azioni della banca, che non sono quotate in borsa. L'Arci è socio fondatore. E' una banca di persone. I soci del Pinerolese sono 213 e costituiscono un gruppo di partecipazione. C'è un comitato etico per la valutazione dei finanziamenti e dei prodotti. La banca gestisce conti correnti, ha bancomat in zona Pinerolo, ha uno sportello a Torino, mentre a Pinerolo viene un impiegato su appuntamento. I suoi prodotti finanziari sono: obbligazioni (con cedole e possibilità di recupero capitale in ogni momento a valore di vendita perchè riacquista la banca-obbligazioni stati-fondi di tre tipi(monetario,bilanciato,azionario). La banca punta più alla sicurezza dell'investimento che all'alto rendimento.

Prossimo incontro Venerdì 16/4, a cui interverrà anche la Sig. Deborah Lucchetti per presentare l'iniziativa Campagna Abiti Puliti e mostrare un campionario di biancheria della coop. Made in NO.

Nessun commento:

Posta un commento