mercoledì 27 gennaio 2010

Iniziativa di Pensieri in Piazza il 6 febbraio 2010 su: Territorio e sostenibilità, economia della conoscenza, nuove tecnologie.

La cultura oggi sembra poter assumere un ruolo centrale nelle dinamiche che si sviluppano all’interno di un certo territorio; le relazioni tra globale e locale, lo sviluppo delle nuove tecnologie, il carattere sempre più immateriale di molti prodotti fanno sì che la dimensione culturale, della conoscenza, possa mettere in moto nei territori molte dinamiche innovative in campo economico, politico e sociale.
In questo contesto anche ruolo e potenzialità del territorio stanno cambiando: non più territorio come luogo delle tradizioni, difesa di forme chiuse di identità (logica della conservazione), né territorio come “spazio bianco” da attraversare/sfruttare senza riconoscergli alcuna identità (logica del consumo), ma territorio come luogo in cui si agisce, si opera riconoscendone la consistenza, i caratteri specifici, incontrando nel territorio così ridefinito il proprio limite (dalla logica del consumo a quella della relazione – logica del “rispetto”).
Dalla collaborazione tra l’associazione culturale Pensieri in piazza, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pinerolo e gli assessorati alla Cultura dei Comuni che hanno in questi anni partecipato all’iniziativa (Angrogna, Barge, Frossasco, Prarostino, S.Secondo, Torre Pellice,Vigone) e di altri Comuni (Bricherasio, Cantalupa, Luserna S.Giovanni, Macello, Osasco, Piscina) è nata l’idea di dar vita ad un seminario da realizzarsi in tre diverse date nel Pinerolese. Gli incontri programmati hanno lo scopo di favorire un prima riflessione su queste dinamiche, su come si configurano nel Pinerolese, sulle potenzialità positive che possiedono. Gli incontri sono rivolti a tutti, ma in modo particolare agli assessori alla cultura e alle attività produttive dei vari Comuni, alle associazioni culturali che operano sul territorio, alle imprese e alle organizzazioni sindacali.
I° incontro - Sabato 6/02/2010 - h. 14.30 - Museo del Gusto - Frossasco
La costituzione di “comunità di rete” a livello territoriale. Modelli di relazioni tra amministrazioni, associazioni culturali e imprese – Sostenibilità ambientale e sociale e sviluppo locale
Relatori: Aldo Bonomi (Direttore dell’Istituto Aaster), Roberto Burlando (Docente di Economia Politica all’Università di Torino).
Il secondo e il terzo incontro saranno dedicati ai temi dell’economia della conoscenza e delle nuove forme di democrazia partecipativa.
Si terranno rispettivamente sabato 20 marzo 2010 alle 14.30 presso l’Aula magna del SUMI di Pinerolo e sabato 17 aprile alle h. 14.30 presso il Teatro S. Croce di Luserna S. Giovanni.

martedì 19 gennaio 2010

Convegno a Torino su gruppi di acquisto e filiera corta

Venerdì 29 gennaio 2010, ore 8.30 - Sala Conferenze IRES Piemonte - via Nizza 18, Torino
Convegno
I GRUPPI DI ACQUISTO ED ALTRE ESPERIENZE DI FILIERA CORTA
Nel convegno verranno presentati i progetti su questi argomenti della Regione e della provincia di Torino. Saranno presenti gli assessori all'agricoltura, al commercio e alle politiche sociali oltre a tecnici ed esperti. Probabilmente sarà anche presentato il bando regionale (appena pubblicato) dell'assessorato all'agricoltura della Regione Piemonte di "finanziamento" per i  GAS che stipulano degli accordi di collaborazione con una o più imprese agricole per la vendita diretta dei prodotti locali senza intermediazioni.
Il convegno sarà anche l'occasione per la presentazione di un' importante ricerca dell'IRES Piemonte sul consumo critico.
>> cliccare qui per il link alla pagina della provincia di torino
>> cliccare qui per scaricare il programma del convegno

Per ulteriori informazioni e
per segnalare la propria pre-iscrizione (entro giovedì 28 gennaio):
Tel. +39 011 6666-461/447
Mail: editoria@ires.piemonte.it - Sito web: www.ires.piemonte.it

lunedì 18 gennaio 2010

Riassunto ultima riunione gas 13.01.2010

All'incontro erano presenti circa 25 persone, di cui alcune al primo contatto con il GAS ed in cerca di informazioni, così si è fatta loro in apertura una breve presentazione del Gruppo, delle sue attività, dei suoi obbiettivi, ecc.
Comunicazioni: Paolo informa che è aperto il bando di concorso regionale per la promozione della filiera corta: Il GAS di Pinerolo, costituito ormai in Associazione, ha i titoli per partecipare e, secondo Paolo, anche in considerazione del numero di iscritti e del tipo di attività, ha anche possibilità di essere preso in considerazione per qualche forma di riconoscimento. Si otterrebbe un finanziamento finalizzato a propaganda, informatizzazione, animazione, consulenza, ecc. Si è formato un gruppo di tre o quattro persone che lavorerà al progetto da presentare. Ogni contributo è utile e desiderato. Contattare Paolo.
Argomenti all'ordine del giorno:
1) Caffè Tatawelo : Andrea ha contattato ed invitato due rappresentanti del progetto Tatawelo, che gentilmente ci hanno presentato obbiettivi e modalità di operare del progetto stesso. Attraverso l'acquisto, l'importazione, la lavorazione e la commercializzazione del caffè si sostiene una cooperativa agricola delle comunità indigene del chapas messicano. Si cerca anche di sostenere ulteriori loro iniziative anche attraverso consulenze e formazione di volontari. Il contatto con gli agricoltori è diretto. Lipotesi di sviluppo futuro del progetto va verso una migliore valorizzazione di tutto il caffè prodotto e non solo di quello selezionato come migliore per l'Europa; ci sarebbe l'idea di tostarlo sul posto. Attualmente la tostatura è a cura di un'altra cooperariva, Pausa Caffè, italiana, che occupa carcerati ed ex carcerati ed è attiva nel torinese.L'importazione avviene attraverso Libero Mondo di Bra. La distribuzione attraverso le Botteghe del commercio equo o i GAS. Il 20% del ricavato va direttamente agli agricoltori, 10 cent per confezione al progetto di sviluppo.
Le confezioni, da gr 250, hanno una composizione del 70% di caffè messicano e del 30% di caffè del Guatemala, proveniente da una realtà simile.
Prezzi, sconti, modalità di ordine verranno comunicati dal referente-caffè quando partirà l'ordine.
Il Gruppo è interessato al progetto ed al prodotto e si pensa di far partire presto un ordine.
Referente Andrea, se qualcuno vuole collaborare lo contatti non appena parte l'ordine.
2) Giulio spiega che sta assumendo informazioni su produttori di carta da riciclo (tovaglioli, carta igienica, fazzoletti, carta casa, ecc.). Per ora pare che tutti abbianio sede in Toscana, se qualcuno sa di possibilità più vicine lo faccia sapere alla prossima riunione.
3) Si riprende il discorso sui detersivi, c'è ancora incertezza: alcuni sono interessati all'autoproduzione, altri pensano ad Officina Natura, già molto conosciuta dai Gas, altri ancora a produttori più piccoli e più vicini (ad esempio il GAS Asti ha contatti con una ditta di San Mauro. Francesca può fornire qualche campione a chi interessato).
4) Mario presenta l'opportunità di introdurre legumi, cereali in chicchi e zafferano nella lista dei prodotti. Per contatto personale conosce un produttore abruzzese, certificato bio e presidio Slow Food per le lenticchie, che è interessato ai Gas. Coltiva e produce nella zona colpita dal terremoto dell'anno scorso, i campi sono a 1000 metri. L'azienda è a Barisciano-Azienda Agricola Matergia.
Il Gruppo è interessato a provare con un primo ordine, riconoscendo le caratteristiche del produttore come valide per i criteri di scelta individuati dal Gas.
Prodotti-prezzi-modalità di ordine-ecc. verranno comunicati dal referente con la partenza dell'ordine. Referente Mario, se qualcuno vuol collaborare lo contatti ad apertura ordine.
5) Tessile: Francesca contatterà due ditte già attive con altri Gas per avere la possibilità di una presentazione diretta da parte dei produttori. Si pensa ad una serata in Marzo.
6) Alcuni partecipanti propongono la partenza di un nuovo ordine di formaggio di pecora callholait, già collaudato per qualità del prodotto, pregi, e per poca precisione del produttore,difetto. Emma farà partire nella prossima settimana il nuovo ordine.
Varie: Ci sono, richieste per il miele, le possibilità di scelta di produttori sono parecchie, c'è un po' di incertezza.
Nella prossima riunione forse verrà presentato un produttore di carni avicole e conigli, è di Cantalupa, potrebbe essere presente all'incontro.
C'è l'idea di aprire uno sportello di economia solidale nel pinerolese.
La giovane tesista che ha contattato il GAS per studio, sta per laurearsi, ci porterà la sua tesi, sta lavorando ad un logo ed ha somministrato un questionario.
Il prossimo incontro dovrebbe essere MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO ore 21 STRANAMORE
A presto
p.s. non ho riletto, grande possibilità di errori

domenica 17 gennaio 2010

Buoni spesa per chi dice addio alle buste di plastica

La Regione Piemonte lancia una nuova iniziativa per disincentivare l’utilizzo dei sacchetti monouso per la spesa. Dal 18 gennaio al 13 febbraio 2010 i cittadini che faranno acquisti presso uno dei supermercati aderenti alla campagna promozionale e si presenteranno alle casse con borse riutilizzabili verrà data la possibilità di vincere subito buoni sconto del valore di 5 euro, grattando l’apposita cartolina consegnata al momento del pagamento.
“Nessuna scusa, la borsa si riusa”, premiando un comportamento virtuoso e volontario, anticipa di un anno il divieto di distribuzione dei sacchetti di plastica monouso, che partirà dal 2011.
Per informazioni

Scarica l'elenco dei supermercati aderenti alla campagna promozionale

Info ripresa dalla newsletter di Uniamo le Energie

sabato 16 gennaio 2010

Acqua Pubblica manifestazione a Torino

SABATO 23 GENNAIO 2010 DALLE ORE 15
PIAZZA PALAZZO DI CITTA' - TORINO (davanti al Municipio)
MANIFESTAZIONE
in difesa dell'ACQUA PUBBLICA
per sollecitare il Consiglio comunale ad approvare la delibera d’iniziativa popolare, firmata da oltre 12.000 cittadini torinesi, per inserire nello Statuto della Città il principio che l'acqua è un bene comune da gestire senza scopo di lucro. Con la partecipazione di Associazioni e Artisti per l'acqua: Bandakadabra, Daniele Contardo, Interezza, Ilio Amisano, Gabriele Ferrero, Maurizio Bertani, Vincenzo Gioanola e molti altri musicisti popolari provenienti da formazioni e associazioni tra cui La Lionetta, I Suonamboli, Li Sounalhè, ArteMotiva

Il successo dell'iniziativa è affidato all'impegno di tutte/i perciò è importante divulgare il più possibile la notizia e partecipare numerose/i.
La proposta di delibera è già stata oggetto di due sedute di VI Commissione. Attualmente è ancora sospesa, cioè non ancora "liberata" per il voto. Ci sarà pertanto, probabilmente il prossimo giovedì 21 gennaio, un'altra seduta di VI Commissione, dove è stata richiesta la presenza del sindaco Chiamparino. E' stata annunciata una proposta di emendamenti da parte del Pd, non ancora resa pubblica.
Per info e contatti http://www.acquapubblicatorino.org/

giovedì 14 gennaio 2010

Luca Tornatore assolto e libero

Luca Tornatore, ricercatore astrofisico 39enne dell’università di Trieste, arrestato tra il 14 e 15 Dicembre 2009 a Copenhagen, a margine Conferenza ONU sui cambiamenti climatici, durante i rastrellamenti della polizia a Christiania (sobborgo autogestito di Copenhagen), è stato liberato dopo 30 giorni di carcere.

I poliziotti danesi si sono sbagliati. Non era Luca Tornatore, l'uomo filmato e fotografato mentre lanciava una bomba molotov durante gli scontri avvenuti il 14 dicembre nel quartiere di Christiania a Copenhagen. Il giudice ieri pomeriggio lo ha assolto con formula piena e Tornatore è stato subito liberato.

“Luca libero” è stato lo slogan che è risuonato in varie piazze italiane in tutti questi giorni. A favore del ricercatore triestino nei giorni scorsi si sono anche espressi autorevoli esponenti del mondo universitario e politico. Il rettore Francesco Peroni aveva testimoniato pubblicamente che Tornatore «si è sempre comportato nel rispetto delle regole di convivenza e delle forme democratiche». Si era mosso a favore di Tornatore anche il direttore della Sissa Sergio Fantoni. Per sentire un'intervista a caldo dopo la liberazione consultare il sito GlobalProject



martedì 12 gennaio 2010

Giornata mondiale per l'abolizione della carne 31 gennaio

Domenica 31 gennaio 2010, avrà luogo in diversi paesi la seconda Giornata Mondiale per l’Abolizione della Carne.
Diversi singoli e gruppi si stanno attivando per organizzare iniziative di vario tipo (presidi, banchetti, volantinaggi, dibattiti, ecc.) nelle città di tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Italia, sono già previste iniziative a Bari, Firenze, Milano, Pordenone, Roma, Torino.
A Torino: presidio domenica 31 gennaio
Luogo da definire
http://www.facebook.com/event.php?eid=363653435471&ref=ts#/event.php?eid=208158829604&ref=ts
Chi fosse interessato ad organizzare un’iniziativa (da un semplice volantinaggio ad un presidio), ricevere materiali (volantini, ecc.) o informazioni sulle altre iniziative può contattare il Coordinamento Italiano al seguente indirizzo: abolizionecarne@gmail.com
Che cos’è la Giornata Mondiale per l’Abolizione della Carne?
La Giornata Mondiale per l'Abolizione della Carne vuole promuovere presso il grande pubblico la rivendicazione politica di abolizione dell'assassinio di animali a scopo alimentare. Sei milioni di esseri sensibili vengono uccisi nel mondo ogni ora (!) per essere trasformati in carne; senza neanche contare il massacro dei pesci e la sofferenza di vacche e galline ovaiole, recluse, sfruttate ed infine ammazzate in giovanissima età. Il consumo di carne e prodotti animali causa più sofferenza e morte di ogni altra attività umana, pur non essendo affatto necessario.
Continua sul sito del Coordinamento Italiano: http://aboliamolacarne.blogspot.com/
Sito del Coordinamento Internazionale: http://www.nomoremeat.org/

sabato 9 gennaio 2010

Riunione mensile G.A.S. - 13 gennaio 2010

E' indetta per Mercoledì 13 gennaio 2010 alle ore 21 presso i locali dell'Associazione Stranamore in via Bignone 89 - Pinerolo (To) - tel. 0121374981- la riunione mensile generale del GAS.

Argomenti proposti all'ordine del giorno:

- presentazione progetto caffè Tatawelo
- situazione e proposte acquisti
- ricerca di referenti per nuovi acquisti
- presentazione del questionario per i Gasisti
- abiti e tessile
- acquisti di prodotti Aquilani
- acquisti carta ecologica
- progetti in corso sull'economia solidale
- organizzazione di una serata con la proiezione del Film Terra Reloaded 
- varie ed eventuali

Chi ha delle proposte di acquisto e/o di discussione per la serata può comunicarle attraverso i commenti a questo post. Auguri di Buon Anno a Tutti!!!

venerdì 8 gennaio 2010

Da un caffè a una rete

Anticipiamo alcuni passi della presentazione di mercoledì del caffè Tatawelo.  Tatawelo significa in idioma tzeltal “nonno, avo antico”, ed è il nome del caffè prodotto dalla Cooperativa di indigeni di etnia tzotzil/tzeltal "Sit Lequil Lum" (Il Frutto della Madre Terra), dello stato del Chiapas in Messico. Il progetto Tatawelo nasce nel 2003 dalla sinergia tra diverse organizzazioni dell’economia solidale italiana per accompagnare le comunità zapatiste del Chiapas, da anni in lotta per l’affermazione del diritto a vivere dignitosamente sulle proprie terre e secondo la propria cultura, nel raggiungimento di una reale autonomia, e nella creazione di condizioni per uno sviluppo sostenibile.  A tal fine è sorta l’idea di diffondere questo messaggio attraverso il commercio equo e la commercializzazione del principale prodotto da esportazione delle comunità indigene, nonché del bene coloniale strategico, che sulla carta aveva maggiori potenzialità sui mercati occidentali, ossia il caffè.
L’Associazione Tatawelo importa direttamente dalla cooperativa Chiapaneca, e gestisce la linea Tatawelo Excelente che garantisce una lavorazione di qualità e la strutturazione di una filiera etica dal produttore fino al consumatore.
Tatawelo Excelente è una miscela, costituita da una quota di caffè del Chiapas e da una quota di caffè del Guatemala, della coop. Nuova Esperanza, miscelati in modo di mantenerne costanti nel tempo le caratteristiche.  Clicca qui per avere informazioni più complete sul prodotto

mercoledì 6 gennaio 2010

Badili Badola a Report Rai3

Isabella e Andrea dei Badili Badola che abbiamo incontrato nel mese di  novembre a Stranamore sono stati intervistati, da Report la trasmissione della Gabanelli di Rai 3.  Il servizio televisivo (sotto riprodotto) descrive alcune tra le più rappresentative esperienze di Guerrilla Garden Italiane.  Come promesso contiamo di reincontrali questa primavera per fare una esperienza di Guerrilla Garden Pinerolese con la loro collaborazione. Siete tutti invitati a proporre/scegliere/progettare il posto per l'attacco e a partecipare!!


lunedì 4 gennaio 2010

Discorso di Hugo Chavez alla conferenza sul clima di Copenhagen

Inseriamo  il video, con sottotitoli in italiano,  di una parte del discorso che ha fatto il presidente venezuelano al vertice climatico di Copenaghen (chi volesse avere la trascrizione dell'intero discorso la trova sul blog di Alessio ed in vari siti sulla rete).
Come dice Luca Lombroso nel suo blog " Un vero show, forte e (forse) non condivisibile in alcuni passaggi ma che è un documento straordinario che credo sia giusto divulgare per una corretta e completa informazione di cosa realmente accaduto a Copenhagen".


domenica 3 gennaio 2010

Stampe quotidiane con Ecofont

Premesso che non è necessario stampare tutto quel che ci viene a portata di video, le stampe che facciamo per il nostro 'uso quotidiano' non usano solo carta, ma anche inchiostro. Secondo SPRANQ Creative Communications (Utrecht, Paesi Bassi), le tue cartucce d'inchiostro (o toner) potrebbero durare più a lungo. SPRANQ ha quindi sviluppato un nuovo carattere: l'Ecofont.

Durante la stampa, Ecofont crea dei forellini nelle lettere digitate, un metodo di per sé affascinante, in particolare tenendo conto del fatto che ciò non influenza affatto la leggibilità.
Le cose, tuttavia, si fanno particolarmente interessanti sapendo che nella maggior parte dei casi ciò permette di risparmiare fino al 25% di inchiostro/toner, a vantaggio del portafoglio e dell’ambiente: per entrambi, infatti, l’inchiostro/il toner è un carico molto pesante.
Si potrà utilizzare il carattere a cui si è abituati e stampare premendo semplicemente il pulsante nella variante Eco per il risparmio di inchiostro. Il software Ecofont è molto semplice da installare e da utilizzare.
Gratis da scaricare e di libero utilizzo.