domenica 3 novembre 2013

A novembre agrumi solidali: SOS Rosarno

 


E' tornata la stagione della arance e, come già negli anni scorsi, ripartono gli ordini di agrumi solidali (a altri prodotti del territorio) attraverso il canale di SOS Rosarno e il suo progetto volto a favorire integrazione e sostenibilità.
Già a partire da metà novembre il nostro GAS (Pinerolo Stranamore), Gas Ratatoj di Saluzzo, insieme a Lou Gas Valle Maira, Gas Bernezzo, Gas Valle Varaita farà partire i primi ordini, con l'intenzione di portare nel nostro territorio un carico mensile di agrumi.
Migliaia sono i lavoratori migranti che si trovano a raccogliere agrumi nell'area di Rosarno. La crisi peggiora e con essa aumentano gli immigrati che perdono il posto in altre regioni e ripiegano in agricoltura nella speranza di un impiego anche saltuario, proprio come a Saluzzo.
E molte sono le persone che partite da Saluzzo si spostano verso sud, proprio verso Rosarno, trame di vite che si svolgono precarie da anni lungo questo asse nord sud. Così si può sintetizzare il progetto di Sos Rosarno: “Per il recupero dell’agricoltura, quella sana, quella che si regge sui piccoli produttori, fondata sul rispetto verso la terra e verso l’uomo. 
Per la difesa del nostro territorio, ch’è premessa indispensabile a qualunque sviluppo sostenibile. Per la solidarietà e l’accoglienza verso chi viene a lavorare nella nostra terra e costituisce non solo una risorsa per la sopravvivenza dell’economia rurale ma anche una grande possibilità d’arricchimento umano e civile per un territorio sempre più spopolato e impoverito." (www.sosrosarno.org).
Saranno disponibili: arance da tavola e da succo, mandarini, limoni, miele, olio, n'duja, pecorino, fichi secchi...tutti prodotti di un'agricoltura equa e sostenibile, in un territorio così difficile.
Per contatti: Gas Ratatoj Saluzzo Walter 3200552443 Nicolò 3403652654 Gas Stranamore Umberto 3313992881 Lou Gas Valle Stura Arianna 3892144782 Gas Valle Varaita Luca 3284624126 Gas Bernezzo Emiliano 3289254415

Nessun commento:

Posta un commento