lunedì 11 novembre 2013

A Luserna San Giovanni si parla di Biodistretti

Il 30 ottobre scorso, nella Sala delle Arti del Comune di Luserna San Giovanni (TO), AIAB in Piemonte (sezione piemontese dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica  www.aiab.it ) ha aperto il dibattito nel territorio sulla proposta di costituire un bio-distretto delle Valli Valdesi.

Un Bio-distretto è un'area geografica dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stabiliscono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio), ha spiegato Salvatore Basile, segretario del primo bio-distretto italiano nato
alcuni anni fa nel Cilento (SA).

Il Dott. Basile ha inoltre raccontato la sua esperienza di ritorno dalla Francia - Valle della Drome/BioVallée - dove ha firmato il primo accordo per una rete di bio-distretti e bio-sentieri che mira a creare una zona bio sul percorso delle Strade degli Ugonotti e dei Valdesi (dalla Germania all'Italia).

Nel Bio-distretto, la promozione dei prodotti biologici si coniuga  indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali.

Tra i presenti alla serata il Sindaco di Luserna, esponenti del G.A.S. di Pinerolo, imprenditori agricoli e professionisti che si sono dimostrati molto interessati ad approfondire anche il tema dell'utilizzo dei fondi che la nuova programmazione dell'Unione Europea 2014-2020 (programma Community-Led Local Development/CLLD) e il Ministero della Coesione Territoriale italiano metteranno a disposizione di progetti di sviluppo territoriale basati su partnership pubblico-private, con forte ruolo del Gruppi di Azione Locale (Il GAL Escartons e Valli Valdesi è già stato coinvolto sulla progettualità del bio-distretto).

Il prossimo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza per proseguire la discussione e dare vita al comitato promotore del bio-distretto si terrà, con un bio-aperitivo, il 15 novembre alle h 18,30 presso Villa Olanda, sempre a Luserna San Giovanni (seguirà apposito comunicato).
Per info: www.aiabinpiemonte.it

Nessun commento:

Posta un commento