sabato 6 luglio 2013

"Portici Blu" Addio!! La città di Pinerolo vende all'asta parte del suo patrimonio.


Nonostante la crisi, la "febbre" del cemento a Pinerolo non si arresta. Dopo avere approvato l'insediamento di nuovi alloggi e aree commerciali/artigianali  nell'area della PMT utilizzando in modo alquanto discutibile una legge (106/2011) che permette di derogare  dalla normale prassi urbanistica, il Consiglio Comunale di Pinerolo, nella seduta del 3 luglio 2013, ha approvato (a maggioranza)  un piano di alienazioni e valorizzazioni che  permetterà (dopo una procedura tecnico/politica), tra le altre cose, la vendita a privati di una piazza cittadina, con cambio di destinazione d'uso ed annesso permesso di costruzione di un fabbricato (sembra di 11 piani f.t.).  L'edificio sorgerà al posto / in sostituzione della piazzetta  "Portici Blu"  posta  nella zona centrale della città (tra via Buniva  e via Chiappero) in adiacenza all'unico e molto criticato "grattacielo" di Pinerolo (17 piani f.t). La  piazza cambiando destinazione d'uso, diventando edificabile essendo di proprietà comunale permetterebbe al comune (tramite la prevista vendita) un introito economico non indifferente (stimato in €1.600.000,00).

Molte sono le perplessità che suscita questa decisione del consiglio comunale che seppur mitigata da un emendamento che indirebbe un concorso di progettazione per la sistemazione dell’area, non appare almeno allo stato di fatto dal punto di vista urbanistico una scelta felice: edificare in quella zona oltre ad essere un azzardo dal punto di vista estetico urbanistico, significa aumentare il traffico già molto intenso, creare non pochi disagi ai residenti durante la costruzione, ecc..  

In un comunicato una associazione ambientalista afferma:"Si tratta di una ennesima grave ferita urbanistica nella città, che contraddice quanto il Sindaco ha più volte verbalmente espresso (partecipazione dei cittadini alle decisioni “importanti” per la città, ridurre al massimo la cementificazione) e soprattutto non rientra in nessuna forma di programmazione da parte dell’Assessorato all’Urbanistica…. La prima forma di mobilitazione che proponiamo è una raccolta firme indirizzata all’Amministrazione perché modifichi la delibera sulle alienazioni e valorizzazioni, stralciando la zona dei Portici Blu. Chiediamo pertanto alle associazioni ambientaliste della città la disponibilità ad una immediata azione comune per impedire tale scempio.."

Come la vedono le varie associazioni ed i cittadini di Pinerolo? Prevarrà l’indifferenza (in parte giustificata dalla poca e a volte fuorviante informazione) o l’impegno? Chi vuole intervenire per primo e fare analisi e proposte può utilizzare i commenti del Blog. 

Come Gruppo di Acquisto Solidale essendo un argomento a cui i cittadini Gasisti sono sensibili la proposta è quella di aprire un dibattito su questo argomento nella prossima riunione generale e via mail.

Qui trovate la registrazione del consiglio comunale sull’argomento.

P.S.  Consigliamo anche di seguire il prossimo consiglio comunale il 9 e 10 di luglio perché verrà discussa la nuova tassa sui rifiuti urbani e servizi comunali (T-RES)

Nessun commento:

Posta un commento