sabato 24 marzo 2012

Il comitato Pinerolese per il si al referendum sulla caccia scrive ai consiglieri comunali del Comune di Pinerolo

Referendum regionale per la regolamentazione della caccia.
Domenica 3 giugno 2012 gli elettori piemontesi sono chiamati a votare un referendum regionale per la regolamentazione della caccia. I quesiti sottoposti agli elettori piemontesi riguardano:

1- protezione per 25 specie selvatiche oggi cacciabili (1) :

2- divieto di caccia sul terreno innevato (già oggi e così ma ci sono eccezioni: caccia alla volpe, agli ungulati e alla tipica fauna alpina);

3- abolizione delle deroghe ai limiti di carniere per le aziende faunistiche private (carniere uguale per tutti i cacciatori);

4- divieto di caccia la domenica.

Il referendum non è abrogativo dell’attività venatoria, ma richiede un ridimensionamento di questa proteggendo specie a rischio di estinzione o di scarso interesse venatorio.

Entro il 13 aprile la Commissione di Garanzia del Consiglio regionale (7 membri: un magistrato a riposo, due professori universitari di materie giuridiche, due avvocati e due ex consiglieri regionali) dovrà esprimere il parere sui quesiti referendari.
Recentemente anche a Pinerolo si è costituito un “Comitato per il sì al referendum regionale sulla caccia”, che ha iniziato l’informazione sui quesiti e sul diritto di voto dei cittadini,  Ci permettiamo perciò di chiedere a ciascuno di voi, che siete i rappresentanti politici della comunità pinerolese, il vostro parere sui quesiti del referendum, Per questo abbiamo intenzione di organizzare in maggio un incontro pubblico in cui, fin da ora, siete cordialmente invitati a partecipare. In ogni caso vorremmo poter informare i nostri concittadini, sulle vostre posizioni personali.
Nei prossimi giorni, conosciuto il testo del referendum nella forma ammessa, vi sottoporremo alla vostra attenzione un documento cui vi chiederemo una risposta da divulgare.
Ringraziamo per l’attenzione e per la collaborazione
Cordiali saluti
Luca Vicini
Presidente
Pinerolo, 23 marzo 2012

Per contattare il comitato Pinerolese scrivere una mail a: pinerolo.referendum.caccia@gmail.com

(1) Specie da proteggere
Uccelli 17 specie: quaglia (Coturnix coturnix),tortora (Streptopeia turtur),beccaccia (Scolopax rusticola),baccaccino (Gallinago gallinago), pernice rossa (Alectoris rufa),starna (Perdix perdix). cesena (Turdus pilaris), tordo bottaccio (Turdus philomelos). tordo sassello (Turdus iliacus). germano reale (Anas platyrhynchos), colombaccio (Columba palumbus), cornacchia nera (Corvus corone), cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica),pernice bianca (Lagopus mutus),fagiano di monte (Tetrao tetrix), coturnice (Alectoris graeca)
Mammiferi 8 specie: coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus),muflone (Ovis musimon),lepre bianca (Lepus timidus),volpe (Vulpes vulpes),camoscio (Rupicapra rupicapra),capriolo (Capreolus capreolus) cervo (Cervus elaphus),daino (Dama dama)

Nessun commento:

Posta un commento