lunedì 21 novembre 2011

Sabato 3 dicembre 2011 convegno finale del ciclo "La filiera corta che vorrei..."


Il convegno che conclude il ciclo degli incontri "La filiera corta che vorrei..." si terrà il giorno Sabato 3 dicembre dalle ore 9,30 alle 18,00 presso il Museo del Gusto  in Via Principe Amedeo 42/A -  Frossasco (To)
Ecco il programma della giornata:

- ore 9,30 Presentazione del convegno da parte del Gas Pinerolo Stranamore con proiezione di un filmato che riassume gli 8 incontri che abbiamo tenuto sul tema della "Filiera corta che vorrei..."

- ore 9,45 Saluti del direttore del Museo del Gusto

-ore 10,00 Dibattito
“Territorio - Agricoltura - Economia. Validità ed opportunità di sviluppo di una filiera corta dei prodotti agroalimentari ” Introduce il prof. Roberto Burlando (Facoltà Scienze Politiche - Università di Torino), intervengono: Andrea Saroldi (Ruolo ed esperienze di filiera dei GAS) i rappresentanti delle istituzioni locali Franco Agliodo (Assessore all'agricoltura Comune di Pinerolo) e altri, i rappresentanti delle Organizzazioni agricole (Codiretti, CIA, Confagricoltura,Asci) ed i  tecnici del settore - Giulio Re (Scuola Malva - progetti filiera corta)
- ore 13,00 Pranzo preparato con i prodotti dei produttori che collaborano con il Gas Pinerolo Stranamore - Durante la pausa pranzo si potranno incontrare i nostri produttori che allestiranno dei banchetti espositivi all'interno del percorso del museo.

- ore 15,30 Dibattito "I GAS l'economia solidale e la filiera corta esperienze a confronto" - Incontro dibattito tra gas nonchè eventuali realtà solidali del pinerolese e non solo. Introduce l'incontro Andrea Saroldi (rete GAS, tavolo Res ecc..) sono previsti interventi da parte di gasisti dei seguenti gas: Gas Pinerolo Stranamore, Gas Valpellice, Gas Perrero, Gas San Secondo di Pinerolo, Desto Ovest (Piossasco Rivalta), invitiamo sin da ora altri gas o realtà solidali della zona (ma anche di Torino e dintorni) ad intervenire a portare la loro esperienza. Sarebbe un inizio per mettere in rete almento le esperienze dei vari gas e conoscerci tra gasisti. 

Invitiamo tutti, gasisti e non solo loro, a partecipare!!! 
 

Nessun commento:

Posta un commento