domenica 6 novembre 2011

Domenica 27 novembre 2011 a Stranamore mercatino dello scambio/baratto a costo zero ed altre iniziative per la "Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti"


L'associazione Culturale Stranamore partecipa alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti ed organizza presso la sede dell'Associazione (circolo ARCI) in via Bignone,89 a Pinerolo, l'iniziativa "AZZERIAMOLI!!" che comprende i seguenti eventi:

__ Mercoledì 23 novembre 2011 alle ore 21 in collaborazione con Cinemambiente proiezione del film "Taste the Waste - Il gusto dello spreco" di Valentin ThurnGermania, 2011.    Il film descrive lo spreco alimentare  del mondo occidentale: fenomeno  assurdo e deleterio per l'ambiente a cui quasi nessun consumatore purtroppo riesce a sottrarsi.  I dati ad esempio ci dicono che più della metà del cibo che compriamo finisce nella spazzatura senza essere stato toccato.  La serata verrà introdotta da un esperto di  buone pratiche di utilizzo, conservazione e recupero del cibo.  Al film seguirà dibattito.

 

__ Domenica 27 novembre  2011 pomeriggio dedicato alla riduzione dei rifiuti si prevede:

  - dalle ore 15 alle 18,30 Mercatino dello Scambio/Baratto a costo zero. Il mercato del baratto vuole essere un'occasione di alternativa al consumismo e allo spreco e per lo scambio di cose utili a costo zero; aperto a tutti, sarà l'occasione per scambiare oggetti di qualsiasi tipo. Un modo intelligente per eliminare oggetti non più utili e sostituirli con altri di cui, invece, si ha necessità . Si potranno scambiare o donare le cose più varie: oggetti antichi e moderni, giocattoli, libri, riviste, cd, dvd, abbigliamento, accessori di tutti i tipi con l'obiettivo di trasformare lo spreco in risorsa. Invitiamo grandi e piccoli a partecipare ( per info tel.3356752257).

 - Ore 15,30 incontro dibattito su "Verso l'obiettivo rifiuti zero. Esperienze e pratiche comuni." introduce Federico Valetti (CARP e Rete Rifiuti Zero) -  Con Zero Waste servono dieci passi per far diventare la spazzatura soltanto un ricordo. Niente congegni complessi o progetti utopici, ma buone pratiche e impegni concreti: di questo c’è bisogno per vincere una sfida che riguarda l‘umanità intera, quella della sostenibilità ambientale. Facile a dirsi, ma non altrettanto a farsi? Il bello sta proprio qui: nel progetto Rifiuti Zero, chiunque può fare la sua piccola parte per salvare il pianeta.

 - Ore 16,30 in collaborazione con Cinemambiente proiezione del film "Loro della munnízza dí Battaglia" di Donati, Schimmenti, Zulini – Italia, 2011. Il film racconta la storia di una cooperativa di 85 "cenciaoli" di Palermo esperti nel recupero di materiali dalla spazzatura, che raccolgono ferro, cartone, vetro o plastica per poi rivenderli, mantenendo così le loro famiglie.  Dopo anni di lotte, sono finalmente riusciti a strappare un accordo con l’Amia, l’azienda che si occupa dei rifiuti nel capoluogo siciliano. L’Amia è però ora sull’orlo del fallimento e la sopravvivenza stessa dei cenciaioli è oggi sempre più a rischio.

Venite a trovarci !!
 
Trailer del film "Loro della munnízza dí Battaglia":





1 commento:

  1. Bravi, abbiamo pubblicato fra gli eventi del Mondo ZR:
    http://www.zerorelativo.it/blog/
    Saluti dallo staff ZR

    RispondiElimina