domenica 23 ottobre 2011

La borsa e i valori

Il 19-20 novembre 2011 la Provincia di Torino, nell'ambito del progetto RURURBAL, ha previsto una serie di seminari ed incontri tra produttori agricoli, gruppi di acquisto e cittadini. 
Rururbal, progetto di cooperazione transnazionale europea, vuole elaborare un modello innovativo per  lo sviluppo locale sostenibile ed equilibrato dei territori  mediante la valorizzazione, commercializzazione e promozione del consumo delle risorse agroalimentari locali di qualità.

Le giornate saranno strutturate come segue:


SABATO 19/11/2011 - 9-13
Casa del quartiere di San Salvario (ex Bagni Pubblici) - Via Morgari 14 - To

  • Carta della Governance alimentare: presentazione del protocollo d'intesa con il patto territoriale di Collegno e Moncalieri
  • Dall'albero al piatto: l'evoluzione dei prezzi dei prodotti agricoli fresci
  • Dignità del lavoro (bilancio sociale) e sovranità o democrazia alimentare nelle filiere agricole. Progetti e speranze.
  • Bilancio energetico ed uso dei prodotti chimici nell'ortofrutta: ABC ad uso del "ConsumAttore".

DOMENICA 20/11/2011 - 9-18

Villaggio Olimpico Area ex MOI - Via Giordano Bruno 181 - To
 
Una grande occasione per incontrarsi e conoscersi in una vera e propria BORSA MERCATO.

Produttori -  uno spazio a disposizione per:
  • Raccontare la propria storia e le proprie produzioni
  • farsi conoscere dai gruppi d'acquisto
  • farsi conoscere dai cittadini
  • vendere i propri prodotti

Gruppi di Acquisto

  • presentarsi
  • conoscere i produttori agricoli della provincia di Torino
  • concordare acquisti
  • fornire informazioni a chi vuole intraprendere questa avventura

Per i cittadini

  • conoscere i produttori della provincia di Torino e i gruppi di acquisto già esistenti
  • aderire a gruppi di acquisto o creare un nuovo gruppi di acquisto
  • essere informati su come mangiare sano secondo la qualità e la stagionalità dei prodotti
  • ascoltare progetti nuovi e racconti di progetti andati a buon fine
  • far partecipare i propri bambini a laboratori (ndr: sono stupendi!!!)

Maggiori informazioni ed aggiornamenti: www.rururbal.eu/torino   www.provincia.torino.it
------------------------------------------------------

Caro produttore/cara produttrice,

il giorno 20 novembre la Provincia di Torino organizza, in collaborazione con i Gas, una fiera studiata apposta come momento di incontro tra gruppi di acquisto e produttori.

Per i produttori ritengo che possa essere una buona occasione per incontrare i G.A.S., i gasisti e le persone interessate a formare un nuovo gruppo d'acquisto.

La partecipazione con un banchetto è aperta (e gratuita) per i produttori agricoli (anche trasformazione es. biscotti) e per i gruppi di acquisto della Provincia di Torino.
Sarà una fiera in cui potrete vendere, ma ci saranno anche momenti di approfondimento e animazione (seguirà il programma).

Se vuoi partecipare con un banchetto o comparire nel catologo che verrà distribuito ai partecipanti dovrai compilare ed inviare la scheda ad Hapax Editore che cura il catalogo (tel. 011 311 90 37, fax 011 308 33 36, mail info@hapax.it ) entro il 27 ottobre.
Allegato alla presente puoi trovare le schede di adesione per eventuali gas interessati (se ne conosci) e produttori (finora sono state raccolte già una quarantina di iscrizioni).

Questa giornata di incontro si svolgerà presso la sede del Villaggio Olimpico in via G. Bruno 181 a Torino, dove arriva la passerella del Lingotto.
------------------------------------------------

dal sito Rururbal -  http://www.rururbal.eu/torino/ 

Il 19 e il 20 novembre la Provincia di Torino organizza l’evento finale del progetto Rur.Urb. Al dal titolo la Borsa e i Valori. Il 19 Novembre alcuni Comuni della Provincia sottoscriveranno la “Carta Europea della Governance Alimentare”. La giornata  sarà anche un occasione per i G.A.S di conoscere le produzioni agricole locali.
Domenica 20 Novembre, presso l’ex mercato all’ingrosso di Torino  in via Galimberti, si svolgerà la Borsa Mercato in cui gli agricoltori della provincia di Torino incontreranno i Consumatori e i gruppi di acquisto. 
Sarà possibile acquisire informazioni su come organizzare un nuovo G.A.S , degustare i prodotti di stagione, partecipare a seminari su esperienze come la “filiera del pane” e per i più piccoli verranno organizzati laboratori del gusto.
Per informazioni e adesioni si può contattare il Patto Territoriale della Zona Ovest di Torino nella persona di Rocco Ballacchino al n. 011.405.06.06 oppure  inviare una mail a patto@zonaovest.to.it  si allega brochure.


Nessun commento:

Posta un commento