martedì 11 ottobre 2011

Il comitato Provinciale acqua bene comune scrive ai sindaci dell'ATO perchè si attuino gli esiti del referendum sull'acqua e si riduca la tariffa della quota relativa al capitale investito

Riduzione della tariffa idrica in adempimento dell’esito del referendum abrogativo della quota relativa alla “remunerazione del capitale investito” nella tariffa del  Servizio Idrico Integrato
Come è noto, il referendum popolare svoltosi il 12-13 giugno 2011 ha abrogato il comma n. 1 dell’articolo 154 del Decreto Legislativo n. 152 /2006 in base al quale la tariffa del Sistemo Idrico Integrato  doveva comprendere anche la “remunerazione del capitale investito”.
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 26 del 2011 nel dichiarare ammissibile il quesito referendario in merito, ha anche dichiarato che l’abrogazione della norma in  questione è direttamente applicabile, è quindi immediatamente operativa senza bisogno di nessun altro intervento legislativo o ministeriale.
La riduzione della tariffa decorre dal 20 luglio 2011, data di pubblicazione del risultato referendario sulla Gazzetta Ufficiale n. 167.
Con la presente, chiediamo  all’ATO3 e a tutti i Comuni che ne fanno parte, di dare piena, corretta e tempestiva attuazione all’esito referendario e di eliminare dalla tariffa la quota relativa alla ”remunerazione del capitale investito”.
Gradiremmo ricevere una cortese rassicurazione in merito.
                   Il Comitato Provinciale Acqua Pubblica di Torino e Pinerolo

Nessun commento:

Posta un commento