domenica 12 giugno 2011

Giovedì 16 giugno 2011 - VI° incontro del ciclo "La filiera corta che vorrei..."


Giovedì 16 giugno 2011 alle ore 21,00
presso il Salone Cavalieri, via Giolitti 7/9 - Pinerolo (TO)
"LA DIETA IDEALE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE "
 Alda Cosola (psicologa-ASL TO3)
Susanna Spagna (dietista)
Piuttosto che parlare di dieta oggi è frequente sentire parlare di stili di vita. Ma cosa si intende esattamente con questo termine?
Adottare e mantenere stili di vita sani è importante non solo per prevenire patologie più o meno gravi, ma più in generale per promuovere la salute, intesa come condizione favorevole per una buona qualità della vita. L'alimentazione è parte fondamentale della qualità della vita perchè attraverso il cibo non solo assumiamo elementi nutritivi, ma incorporiamo anche cultura, modelli, relazioni sociali, affermando le nostre scelte e i nostri valori.
Verranno presentati gli elementi che favoriscono l'adozione di stili di vita salutari secondo una visione salutogenica.
La dott.sa Alda Cosola opera da oltre 20 anni nella ASL TO3 e da 15 anni è responsabile dei Progetti di Promozione ed Educazione alla Salute. Nella ASL TO3 coordina i Referenti per la promozione della Salute dei 9 distretti. Inoltre è responsabile per la Formazione continua degli operatori sanitari. E' componente del Tavolo Provinciale 'Scuola e Salute'  ed è componente del Gruppo Regionale dei Referenti per la Promozione alla Salute.
La dietista Susanna Spagna opera nella stessa ASL ed è esperta in buone pratiche nutrizonali.

Nessun commento:

Posta un commento