mercoledì 29 giugno 2011

Verbale riunione Gas del 26 Giugno 2011

Breve resoconto dell’incontro dei partecipanti al GAS di Pinerolo.  Dopo l’ottima cena condivisa, ormai abituale per l’inizio dell’estate, si è parlato dell’andamento degli ordini e delle serate promosse dal GAS Stranamore. Sarà importante avere una buona partecipazione al Convegno di Ottobre, ma va ricordato che in Settembre ci aspettano altre due serate interessanti e poi un po’ di lavoro di organizzazione per il gran finale.

..Non ci sono ordini in partenza perché è stato valutato che potrebbero crearsi disagi per partenze vacanziere improvvise, a Settembre si rincomincerà  con detersivi ed abbigliamento Made in No.

   E’ stato segnalato come importante un invito a tutti i referenti a preparare un calendario con i periodi di apertura e la frequenza degli ordini dei loro prodotti.E’ da trasmettere in email a Dario. Ora che si usa il GASDOTTO il calendario è particolarmente utile ed agevole.

C’è la proposta di una gita in campagna, ogni mezzo di trasporto valido, ma prescelta è la bicicletta. L’ipotesi più probabile è Sabato  9 Luglio. Seguiranno indicazioni precise. Forse la meta sarà Villafranca.

Ecco fatto.  Buona estate e ricordate che al giovedì continuano come sempre le ordinazioni e le consegne solite.

giovedì 23 giugno 2011

Dal fotovolatico sugli edifici il 45% del fabbisogno energetico

A disposizione ci sono 763,56 kmq di tetti e 286,32 kmq di facciate. Dagli edifici italiani si potrebbe ottenere il soddisfacimento del 45% del fabbisogno di energia elettrica ad affermarlo sono stati i rappresentanti di Confedilizia, in audizione in commissione Ambiente alla Camera. "Tutti i tetti ed anche le facciate degli edifici devono essere ricoperte di fotovoltaico – afferma l'associazione, citando uno studio dell'Agenzia internazionale per l'energia -.

La stima potenziale per l'Italia parla di un'area disponibile per inserire i pannelli fotovoltaici pari a 763,56 kmq di tetti, senza contare i 286,32 kmq di facciate". "Facendo ciò si avrebbe una produzione di fotovoltaico pari al 45% - ossia 126 terwattora - dei consumi elettrici nazionali".
Quasi la metà del fabbisogno elettrico italiano potrebbe quindi essere soddisfatto dai palazzi trasformati in centrali di energia pulita. Per raggiungere questi obiettivi, Confediliza ha avanzato delle proposte. Innanzitutto sono necessari sia la creazione di una filiera italiana per la produzione dei pannelli e degli accessori, che un sistema di incentivazione per l'integrazione negli edifici, anche su parti comuni come condomini, con la possibilità di consentire la realizzazione ai singoli.
Infine Legacoop - anch'essa in audizione in commissione – ha affermato l'idea di lasciare che si possano formare cooperative con aggregazioni di cittadini per rendersi autonomi dal punto di vista energetico, partecipando alla costruzione degli impianti. Vanni Rinaldi, responsabile dell'ufficio nuove tecnologie ed energia, ha infatti ricordato che Legacoop ha avviato, nel 2008, il programma "Cooperambiente: cooperare per l'ambiente", finalizzato a favorire e diffondere tra le cooperative ed i loro soci tutte le best practice per risparmiare energia, ottimizzando i consumi e utilizzando energie rinnovabili.

Fonte: EdilOne

venerdì 17 giugno 2011

Martedì 21 giugno 2011 riunione mensile GAS

Martedì 21 giugno 2011 riunione del Gas presso l'Associazione Stranamore in via Bignone,89 a Pinerolo alle ore 19.30 per chi vuole partecipare alla cena estiva, portando qualcosa da condividere, alle ore 21.00 per chi vuole/può venire solo alla riunione.
Ordine del giorno:
1) Presentazione eventuali produttori
2) Nuovi ordini (su segnalazione dei gasisti)
3) Bilancio di metà anno sull'attività svolta
4) Visite ai fornitori
5) Altro (festa dei gas ad Avigliana ..... ecc.)
Come al solito se a questo OdG volete integrare dei punti, potete farlo!
Speriamo di essere numerosi.

mercoledì 15 giugno 2011

REFERENDUM ACQUA : SCHIACCIANTE VITTORIA DEI SÌ !!

Grazie a tutte e a tutti!!!

prima ti ignorano, .... COMPLETATO
poi ti deridono, ........ COMPLETATO
poi ti combattono. ...... COMPLETATO

Poi vinci ...... COMPLETATO

Comitato acqua Pinerolo


Qui di seguito il comunicato del coordinamento torinese

Nonostante il boicottaggio sistematico da parte dei grandi mass media, nonostante i tentativi trasversali di trasformare la campagna referendaria nell'ennesimo scontro politicista tutto interno al Palazzo, le donne e gli uomini di questo Paese hanno risposto con una straordinaria partecipazione al voto e con un'inondazione di SI.

SI, la gestione dell'acqua dev'essere sottratta al mercato; SI, sull'acqua non si possono fare profitti.

Questo ha detto l'intero popolo italiano vincendo una grande battaglia di civiltà.

E' stata una campagna straordinaria che ha attraversato ogni angolo del Paese con allegria e determinazione: e il popolo italiano ha risposto, dimostrando come un'intera società sia in movimento per la riappropriazione sociale dell'acqua e dei beni comuni e per riconquistare la democrazia.

Da oggi niente sarà più come prima.

Con questo straordinario voto, per la prima volta dopo due decenni, il popolo italiano ha sonoramente sconfitto le politiche liberiste e l'idea che l'intera vita delle persone debba essere assoggettata al mercato.

Le donne e gli uomini di questo Paese hanno detto con meravigliosa chiarezza che un altro mondo è possibile, che la gestione dell'acqua dev'essere ripubblicizzata, che i beni comuni devono essere difesi, che un'altra democrazia è necessaria.

Questo limpido voto dice anche quali dovranno essere i prossimi passi.

L'abrogazione del famigerato decreto Ronchi richiede una nuova normativa. Dal 2007 è depositata in parlamento una legge d'iniziativa popolare,promossa dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua con oltre 400.000 firme: dev'essere immediatamente portata alla discussione ampia e partecipativa delle istituzioni e della società.

L'abrogazione dei profitti dall'acqua richiede l'immediata riduzione delle tariffe pagate dai cittadini, nonchè la convocazione, ATO per ATO, di assemblee territoriali che definiscano tempi e modi della ripubblicizzazione del servizio idrico in ogni territorio.

E' stata una straordinaria traversata per l'acqua e la democrazia.
E' il tempo della festa. In tutte le piazze. Con tutte le donne e gli uomini che ci hanno creduto.
Ora possiamo guardare al futuro con nuova fiducia.



 

domenica 12 giugno 2011

Giovedì 16 giugno 2011 - VI° incontro del ciclo "La filiera corta che vorrei..."


Giovedì 16 giugno 2011 alle ore 21,00
presso il Salone Cavalieri, via Giolitti 7/9 - Pinerolo (TO)
"LA DIETA IDEALE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE "
 Alda Cosola (psicologa-ASL TO3)
Susanna Spagna (dietista)
Piuttosto che parlare di dieta oggi è frequente sentire parlare di stili di vita. Ma cosa si intende esattamente con questo termine?
Adottare e mantenere stili di vita sani è importante non solo per prevenire patologie più o meno gravi, ma più in generale per promuovere la salute, intesa come condizione favorevole per una buona qualità della vita. L'alimentazione è parte fondamentale della qualità della vita perchè attraverso il cibo non solo assumiamo elementi nutritivi, ma incorporiamo anche cultura, modelli, relazioni sociali, affermando le nostre scelte e i nostri valori.
Verranno presentati gli elementi che favoriscono l'adozione di stili di vita salutari secondo una visione salutogenica.
La dott.sa Alda Cosola opera da oltre 20 anni nella ASL TO3 e da 15 anni è responsabile dei Progetti di Promozione ed Educazione alla Salute. Nella ASL TO3 coordina i Referenti per la promozione della Salute dei 9 distretti. Inoltre è responsabile per la Formazione continua degli operatori sanitari. E' componente del Tavolo Provinciale 'Scuola e Salute'  ed è componente del Gruppo Regionale dei Referenti per la Promozione alla Salute.
La dietista Susanna Spagna opera nella stessa ASL ed è esperta in buone pratiche nutrizonali.

martedì 7 giugno 2011

Ballarò e Anno Zero: no ai comitati referendari in studio


Comitato Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune, www.referendumacqua.it

A sei giorni dai referendum del 12 e 13 giugno, il Comitato Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune è costretto a rilevare un vero e proprio muro di gomma rispetto ai talk show di informazione Rai. 

Le prossime puntate di Ballarò e Anno Zero saranno interamente dedicate ai referendum, nonostante questo  le testate giornalistiche preferiscono chiamare in trasmissione rappresentanti partitici: gli unici, a quanto pare, abilitati a parlare in televisione. Troviamo scandaloso che il Comitato Promotore, quello che ha raccolto un milione e quattrocentomila firme e che ha promosso i referendum venga sistematicamente escluso o ridotto al ruolo di comprimario. Un vero e proprio blocco a chi non ha in tasca una tessera partitica, in barba agli autorevoli appelli del Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Sergio Zavoli, che aveva raccomandato la presenza dei comitati promotori nei programmi Rai. Ricordando a tutti che il Comitato Promotore è un soggetto costituzionalmente riconosciuto rimaniamo basiti di fronte alla mancanza di rispetto per il lavoro di migliaia di volontari sparsi per tutto il territorio nazionale. 

Ci spiace constatare la disattenzione di programmi percepiti più attenti alle tematiche sociali. Diamo invece atto a Bruno Vespa di aver invitato a Porta a Porta un rappresentate del Comitato Promotore dei referendum pro acqua pubblica.

sabato 4 giugno 2011

Domenica 5 giugno 2011 esordio per la squadra di calcio Pinerolo FD

Domenica 5 giugno, alle ore 14,00, presso il campo MARTIN, Pinerolo, nell'ambito della manifestazione indetta dal Comune di Pinerolo, Porte aperte allo sport, si disputerà la prima partita ufficiale della squadra PINEROLO FD, squadra di calcio di ragazzi disabili. Gli atleti incontreranno i DRAGONS: squadra di calcio formata da disabili di Torino. L'ingresso all'intera manifestazione è gratuito.

Gli organizzatori della squadra Marco Tealdo (responsabile del progetto associazione coop. il Raggio) e Gianluca Gallina (allenatore) dichiarano che " l'intento di tutte le persone che operano per il progetto "dribbliamo l'indifferenza" è quello di fare sì che i pinerolesi si affezionino alle sorti del Pinerolo FD, che li seguano, che li sostengano, che facciano il tifo alle loro partite, che si sentano parte del progetto.
Il Pinerolo FD  non deve essere solo un gesto isolato di solidarietà umana, ma deve e, può rappresentare per la città di Pinerolo una pratica culturale comune che fa dell'integrazione di persone diversamente abili un gesto naturale, spontaneo.
Questo è il nostro sogno. Che i ragazzi del Pinerolo FD vengano riconosciuti in città non già perchè persone disabili ma perchè parte della squadra che rappresenta la città.
Chiediamo quindi ad ognuno di voi di avere l'audacia di sfidare il maltempo, l'orario scomodo, l'indifferenza e di venire a vedere la partita invitando più persone possibili a sostenere i nostri ragazzi del Pinerolo FD. "

                          

venerdì 3 giugno 2011

Nucleare: il Referendum si farà è trasferito su strategia energetica

Sospensione temporanea del programma nucleare in attesa degli «stress test» europei e definizione entro un anno della nuova strategia energetica nazionale, all'interno della quale potrebbe rientrare la costruzione di centrali atomiche.
 
Sono queste le due misure di cui sarà chiesta l'abrogazione nel referendum del 12-13 giugno dopo che la Cassazione ha trasferito sulle nuove disposizioni del decreto “Omnibus” i quesiti referendari sul nucleare. In sostanza, la Suprema Corte ha stabilito che la sospensione del programma, decisa dal governo alla fine di marzo dopo la tragedia di Fukushima, non corrisponde ad una abrogazione totale del rientro dell'Italia al nucleare.
Il 12 e il 13 giugno gli elettori dovranno decidere quindi se abrogare 2 commi dell'articolo 5 della legge chiamata "Omnibus": il comma 1 e il comma 8.

Il primo  comma (1) stabilisce la sospensione del programma nucleare in attesa degli stress test e recita:
 ''Al fine di acquisire ulteriori evidenze scientifiche, mediante il supporto dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, sui profili relativi alla sicurezza nucleare, tenendo conto dello sviluppo tecnologico in tale settore e delle decisioni che saranno assunte a livello di Unione europea, non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare''.  

L'altro comma (8) dell'articolo 5 sottoposto a referendum, l'ottavo, riguarda la strategia energetica nazionale e stabilisce che: ''Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto'' il Consiglio dei Ministri ''adotta la Strategia energetica nazionale''.
Strategia che va definita all'interno di una serie di linee guida che non escludono la produzione nucleare, e che, anzi, privilegiano le tecnologie a minore emissione di CO2 come l'atomo.
Più avanti nel testo, infatti, il comma 8 dice che:
''Nella definizione della Strategia, il Consiglio dei Ministri tiene conto delle valutazioni effettuate a livello di Unione europea e a livello internazionale sulla sicurezza delle tecnologie disponibili, degli obiettivi fissati a livello di Unione europea e a livello internazionale in materia di cambiamenti climatici, delle indicazioni dell'Unione europea e degli organismi internazionali in materia di scenari energetici e ambientali''

 

giovedì 2 giugno 2011

Incontri informativi sui 4 referendum nel Pinerolese

Proseguono gli incontri informativi sui quattro referendum che si terranno domenica 12 e lunedì 13 giugno.

Questi gli incontri previsti nel pinerolese:

PINEROLO
- Venerdì 3 giugno ore 18,30 – circolo ARCI Stranamore, via Bignone 89, aperitivo BATTIQUORUM a cura del Comitato Pinerolo vota Sì per fermare il nucleare

LUSERNA SAN GIOVANNI - Venerdì 3 giugno ore 21 presso la Saletta d’Arte, via Deportati e Internati, incontro della campagna referendaria 2Sì Acqua bene Comune comitato della Val Pellice. Interviene Alessandra Quarta, giurista, del Comitato provinciale 2Sì per l’acqua bene comune. Argomento: Perché l’acqua è di tutti

PINEROLO - Sabato 4 giugno ore 9,30 giardini a fianco biblioteca - Intervenite al Flash Mob sulla catastrofe nucleare: è a libera partecipazione, dobbiamo essere in tanti !! Ci si organizza dalle 9,30 e alle 10 si sviluppa l'azione. Si fa solo se saremo almeno un sessantina e non piove. Dare la popria disponibilità a partecipare al più presto: cellulare *338 1598473 begin_of_the_skype_highlighting            338 1598473      end_of_the_skype_highlighting* (Giorgio) - Iscivetevi!!! Sarà divertente!!!

PINEROLO - Domenica 5 Giugno ore 20 – Ristorante del Circolo del Tennis: Cena referendaria di autofinanziamento. Costo 20 – Prenotazioni Luca 3385235195 – Gisella 3489213003. Mail: comitatoantinucleare@vds.it Attenzione: il termine per le iscrizioni è il 2-3 giugno

VILLAFRANCA PIEMONTE - Lunedì 6 giugno ore 21
- il Circolo PD della Pianura Pinerolese organizza un dibattito pubblico a favore del SI ai Referendum

PINEROLO - Martedì 7 giugno ore 21
– presso Teatro del lavoro Via Chiappero 12 - Manifestazione di chiusura campagna referendaria 2Si Acqua bene Comune comitato di Pinerolo incontro: "Vota Si ai referendum perché l’acqua è di tutti". Intervengono: Ugo Mattei, (professore dell’Università di Torino e della California) Francesco Carcioffo (Amministratore delegato Acea) modera Pier Giovanni Trossero (direttore dell’Eco del Chisone). Argomento: Dopo i Referendum: quale forma di gestione del servizio idrico integrato?




NONE - Giovedì 9 giugno ore 21 - Piazza del Municipio, None. Manifestazione di Chiusura della campagna elettorale: Vota Sì per difendere i beni comuni e per cambiare il modello di sviluppo. Intervengono Pier Luigi Cazzola, (biologo, Movimento antinucleare) ), Giorgio Gardiol (Comitato 2si per l’acqua bene comune) Bernardo Ruggeri (Politecnico di Torinino),

PINEROLO- Venerdì 10 giugno ore 17 – 24 Piazza Facta, FESTA POPOLARE DI CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE PER IL SI' AI REFERENDUM - Partecipano: I Biechi Blues, Fabio Balmas (acoustic sessioin), Efram, Narkan Boys, Guido Catalano, Alessandra Racca & Matteo Castellan, Jambalaya, Pellicans, Special Guest: BUNNA (AFRICA UNITE) e Scasso (Fratelli di Soledad)