sabato 18 dicembre 2010

Verbale riunione gas 14 dicembre 2010

La cena di auguri e piatti condivisi è stata a detta di tutti buona, sana, abbastanza equa e solidale. Un po' durante ed un po' dopo si è parlato dell'attività del gas durante questo ultimo anno, della qualità dei vari prodotti, dei piccoli problemi riscontrati.
Ci siamo confrontati anche sui diversi obbiettivi che ciascuno di noi ha nel partecipare al gas e nell'investire energie e tempo. E' arrivata qualche nuova proposta di acquisti, fra queste la possibilità di comprare collettivamente carta riciclata per igiene e casa e che verrà valutata presto.
Il finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte permetterà l'organizzazione di serate a tema con esperti, tutti siete invitati a partecipare.  Si parte per la grande avventura, e' un impegno che ci siamo presi come interno al GAS e con la Regione. Il progetto a cui è stato concesso il finanziamento  prevede tra le altre cose una serie di incontri volti a sviluppare in Pinerolo e nel Pinerolese: la filiera corta (rapporto diretto tra produttore consumatore tagliando il più possibile gli intermediari), il KM0 (consumo locale, di stagione, sostenibile dal punto di vista ambientale perché riduce la quantità di carburante necessaria al trasporto e quindi anche l'inquinamento) e non sicuramente in ultimo  la "filosofia" Gasita. Ovviamente la partecipazione è particolarmente gradita pure per la gestione pratica degli ordini, alcuni sono così impegnativi da richiedere lo sforzo anche dei consumatori oltre che dei referenti.
Auguri di buone feste a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento