domenica 3 ottobre 2010

Beati Costruttori di Pace opuscolo sul nucleare

Mentre molti paesi stanno puntando con decisione sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili, il Governo Italiano ha scelto la strada del nucleare.
L’ENEL ha già cominciato la sua campagna pubblicitaria: qualche mese fa è riuscito a far distribuire su vari settimanali diocesani un opuscolo molto ben congegnato con cui vorrebbe dimostrare che le centrali nucleari sono necessarie (vedasi post precedente). Prendendo spunto da questo episodio, anche i Beati Costruttori di Pace hanno curato un libretto che, con un linguaggio semplice e alla portata anche dei ‘non esperti’, mostra come l’alternativa delle fonti rinnovabili sia praticabile e al tempo stesso desiderabile, mentre il nucleare è pericoloso e sconveniente anche da un punto di vista economico.
In prima istanza, l’opuscolo era stato pensato per essere distribuito con i settimanali diocesani (e questo spiega la citazione papale in quarta di copertina…), ma è stato scritto con spirito assolutamente laico, aconfessionale e non ideologico. Per questo pensiamo possa essere un valido strumento informativo per chiunque voglia farsi un’idea sul tema.
Dopo il successo del primo opuscolo, hanno pubblicato un numero monografico di BCP Notizie, anch’esso dedicato al tema delle energie rinnovabili. Non si tratta, però, di un doppione, bensì di un approfondimento della materia.
I BCP mettono quindi entrambi gli stampati a disposizione di tutti: ognuno se ne può servire liberamente.
Chi volesse ricevere più copie (al costo di circa 0,25€ l’una per gli opuscoletti e 0,75€ per il BCP Notizie), può ordinarle scrivendo a segreteria@beati.org.
Chi volesse ulteriormente approfondire l’argomento, può trovare informazioni più dettagliate sul sito www.martinbuber.eu.10-05 BCPnotizie Speciale Nucleare 
[da sito dei Beati Costruttori di Pace]

1 commento:

  1. speriamo che l'eco del chisone per par condicio distribuisca anche questo opuscolo.
    paolo

    RispondiElimina