sabato 15 marzo 2014

NutriMente. Ciclo di conferenze dibattito sull'alimentazione consapevole.


NutriMente. Ciclo di conferenze dibattito sull'alimentazione consapevole che si terranno alla Associazione Stranamore - Via Bignone,89 - Pinerolo il giovedì sera alle 20,45.
Una corretta alimentazione è il pilastro di una vita sana. Soprattutto a partire dall'infanzia. I dati sono allarmanti: una percentuale sempre maggiore di bambini è obesa, molti bambini non mangiano correttamente, si scoprono sempre più di frequente patologie croniche che erano tipiche dell'età adulta già nella tarda infanzia.
Ma cosa significa davvero mangiare sano?
Quali sono i dati ufficiali forniti dall'OMS (organizzazione Mondiale della Sanità) , dall'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) e dal WCRF (Fondo mondiale Ricerca sul Cancro)?
E come queste informazioni possono essere concretizzate nelle nostre cucine e sulla tavola dei nostri figli e sono valide anche per chi soffre di particolari patologie?
Scopo della conferenza, articolata in tre momenti distinti, è offrire una panoramica, scientificamente giustificata e aggiornata, sulle principali problematiche ed i più gravi -perchè sottovalutati- errori che sono comuni nella dieta occidentale attuale.
Ad un incontro introduttivo di carattere più teorico e generale, durante il quale saranno esposti e chiariti gli aspetti fondanti una dieta sana e bilanciata (nel corso del quale verrà mostrato e preparato al momento un esempio di colazione completa, sana e saziante); seguirà un incontro rivolto esclusivamente alla dieta per l'infanzia nel corso del quale saranno anche suggeriti trucchi e consigli per inserire nella dieta della propria famiglia quegli alimenti più spesso rifiutati dai bambini. Infine un terzo momento vedrà come protagonista la dieta ottimale per contrastare le più comuni patologie cronico-degenerative, purtroppo molto comuni in tutti i paesi industrializzati.
Ecco il programma:
20 MARZO 2014 ore 20,45
"A noi piace il bio nel piatto”
Coltivazione agricola ed equilibrio ambientale
Relatore Massimo Pinna, AIAB Piemonte.
27 MARZO 2014 ore 20,45
"Il cibo per la salute"
Relatori Isabella Siciliano e Elisa Ruscello
Nutrirsi correttamente è la base per la salute della persona e del pianeta. Scopriamo qual'è il cibo naturale dell'uomo e quanto sia determinante nella prevenzione.
03 APRILE 2014 ore 20,45
"Che ne sai di un campo di grano?“
Custodi dei semi, varietà antiche di frumento e panificazione
A cura di AIAB Piemonte
Dal divieto di commercializzazione dei semi tradizionali al tornare alla coltivazione dei grani antichi per risolvere e prevenire malattie alimentari, riqualificare il territorio e creare sviluppo economico.
10 APRILE 2014 ore 20,45
"Alimentazione sana nell'infanzia”
Relatore Isabella Siciliano. A mangiare bene si comincia da piccoli. E non è un modo di dire!
Nella prima infanzia si sviluppa e condiziona il senso del gusto ed il rapporto con il cibo e si pongono le fondamenta per la salute futura.
17 APRILE 2014 ore 20,45
"Alimentazione nella malattia"
Relatori Isabella Siciliano e Elisa Ruscello
Come il cibo può aiutarci non solo a prevenire ma anche a controllare e in alcuni casi anche a curare  le patologie di grande prevalenza nel mondo occidentale.
Relatori:
Isabella Siciliano. Biologa, Master di I Livello in Nutrizione e Dietetica.
Elisa Ruscello. Associazione “Cibo è Salute”.
Massimo Pinna, AIAB Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento