giovedì 6 marzo 2014

Il Consiglio comunale di Pinerolo non lasci la porta aperta alla privatizzazione di SMAT




Il Consiglio comunale di Pinerolo sta esaminando la delibera predisposta da SMAT che modifica lo statuto dell’Azienda per far credere che la nostra acqua non sarà privatizzata. Non è così !
Il solo modo di garantire la proprietà e la gestione pubblica dell’acqua lo hanno indicato 27 milioni di italiani nel Referendum del 12 e 13 giugno 2011: trasformare SMAT in Azienda Speciale consortile di diritto pubblico senza scopo di lucro.
Le modifiche statutarie proposte sono inconsistenti e fuorvianti e lasciano aperta la porta di SMAT all’ingresso dei privati nel suo pacchetto azionario:

  • portare dal 75% al 90% i voti necessari per far entrare i privati in SMAT significa che così si garantisce già il 10% di voti a loro favore. Se davvero si vuole impedire la privatizzazione di SMAT, non vi è altra via che quella di affermare la ragione costitutiva dell’azienda di servizio pubblico con il voto favorevole della totalità degli aventi diritto al voto.
  • non basta dire che l’80% degli utili di bilancio va reinvestito nell’azienda se poi la decisione finale è lasciata all’assemblea dei soci che finora si sono sempre spartiti gli utili come avviene in tutte le Società per azioni.
Con l’Azienda Speciale invece l’avanzo di amministrazione viene reinvestito nell’azienda che dispone così di maggiori risorse per finanziare gli investimenti e riduce di conseguenza l’indebitamento con le banche.

Parecchi Consigli Comunali, coerenti con l’obiettivo di rispettare il voto referendario e impedire la privatizzazione di SMAT hanno già deliberato la trasformazione di SMAT SPA in Azienda Speciale consortile di diritto pubblico, come Avigliana, Busano, Nichelino, Rivalta, Villar Focchiardo, Villar Dora, Chiomonte, San Didero, Torre Canavese, Venaus, Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone. Altri seguiranno.

I referendum non sono sondaggi di opinione,
hanno forza di legge e vanno attuati

Il Comune di Pinerolo deliberi la trasformazione di SMAT in Azienda Speciale consortile di diritto pubblico per rispettare il risultato referendario, la legalità costituzionale e la cultura dei beni comuni.

            Comitato acqua pubblica Pinerolo

Nessun commento:

Posta un commento