lunedì 8 aprile 2013

Domenica 21 Aprile 2013 - Marcia Per la Terra in Piemonte


In cammino per la difesa dei suoli fertili e per fermare il consumo di suolo


La continua erosione di suoli fertili causata dal dilatarsi di nuovi insediamenti edilizi residenziali e produttivi è, per l’intero Piemonte e per la provincia di Cuneo, una evidente realtà corroborata da dati scientifici che testimoniano il punto attuale di consumo del suolo.
Questo esagerato consumo pregiudica ormai la qualità della nostra vita e constatiamo ogni giorno di più che“perdere il Paesaggio” è come perdere una parte di noi stessi.
Il suolo libero e fertile è un bene comune prezioso, come l’acqua: ne abbiamo bisogno per produrre cibo e degradare i rifiuti, per filtrare le acque e mitigare le alluvioni, per mantenere la biodiversità e assorbire il carbonio, per produrre biomassa e materie prime.
Il paesaggio ci fa respirare: è il nostro stesso respiro.
Per sollecitare l’attenzione di tutti sulla necessaria salvaguardia di questo “respiro” di tutti, Domenica 21 aprile la rete delle 894 organizzazioni che compongono il Forum nazionale Salviamo il Paesaggio (www.salviamoilpaesaggio.it) organizza una festosa Marcia per la Terra, che si è deciso di tenere in tutto il Piemonte in concomitanza con l’Earth Day mondiale (Giornata Mondiale per la Terra).
L'iniziativa avrà come sottotitolo: “In cammino per la difesa dei suoli fertili e per fermare il consumo di suolo”.
Marciare per la terra è un piccolo ma importante gesto: un gesto di speranza. Un gesto che vuole essere come un abbraccio collettivo, attraverso cui tutti possiamo manifestare il nostro amore per la terra: da persone semplici, persone normali.
Con la consapevolezza che difendendo con determinazione quella sempre più fragile parte del nostro territorio non ancora compromessa, conserveremo il capitale ereditato e garantiremo ai nostri figli una possibilità di futuro.

M A T T I N O
Si organizzeranno marce o presidi davanti ai municipi in molti comuni del Piemonte (quelli in cui la presenza di nostri sostenitori lo renderà possibile). In ogni piazza è prevista una tappa dinanzi al Municipio dove incontreremo i Sindaci e a cui consegneremo simbolicamente la scheda censimento elaborata dal Forum nazionale Salviamo il Paesaggio per registrare con esattezza l’ammontare del patrimonio edilizio esistentema vuoto, sfitto, non utilizzato in ogni Comune.

A Pinerolo riunione martedì 9 Aprile 2013 ore 21,00 presso sede di Pensieri in Piazza Via Brignone,9 - Pinerolo per discutere iniziative locali (al mattino del 21) e per organizzare la partecipazione alla Marcia.

P O M E R I G G I O

Manifestazione regionale a CUNEO a partire dalle ore 15.00

Infohttp://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/marcia-per-la-terra-in-piemonte/



Nessun commento:

Posta un commento