martedì 29 gennaio 2013

Invito ad aderire al progetto Mappa ecosolidale del Pinerolese

In seguito al successo della manifestazione Direfarecosolidale del maggio 2012 che ha messo in contatto diverse realtà del pinerolese che praticano un'economia solidale e sull’esempio di affermate realtà in città quali Roma, Bergamo, Trento, ecc., si è pensato di realizzare – grazie alla collaborazione del comitato di Bergamo – una mappa ecosolidale del territorio del pinerolese, comprendendo le valli Pellice, Chisone, Noce e le pianure dei comuni di Cavour, Villafranca,Vigone, Buriasco, Piscina.
L’obiettivo è realizzare una mappa che valorizzi un’economia locale attenta ai valori di solidarietà e rispetto per l’ambiente.
La mappa, rivolta a cittadini e turisti, è pensata come una cartina che dia visibilità ai soggetti aderenti (aziende agricole e artigiane, associazioni, liberi professionisti, agriturismi, B&B, attività commerciali...). La distribuzione della mappa è prevista, oltre che presso i soggetti stessi, presso le agenzie turistiche e le istituzioni del territorio.
L'adesione alla mappa prevede la partecipazione ad un breve percorso formativo sull’economia solidale e la condivisione dei seguenti principi:
1. Persone e relazioni
Mettere al centro degli scambi le persone e le relazioni, con rapporti fondati su reciprocità e fiducia, valorizzando le specificità di ciascun soggetto.
2. Equità e trasparenza
Considerare la trasparenza e il rispetto dell'equità negli scambi elementi fondamentali, costruendo un prezzo finale sostenibile per i cittadini (soggetti della filiera e il consum-attore).
3. Benessere dei lavoratori
Sostenere il benessere dei lavoratori, tutelando i diritti umani, civili, sociali e sindacali di quanti partecipano al ciclo economico.
4. Tutela dell’ambiente
Rispettare e tutelare l'ambiente ed i tempi della natura. Valutare regolarmente l’eco-solidarietà del proprio sistema lavorativo.
5. Comunicazione
Condividere informazioni, conoscenze e pratiche, grazie all’organizzazione di iniziative pubbliche e attività formative relative alle tematiche di economia eco-solidale, come occasione e strumento per accrescere insieme competenze e sviluppare relazioni sociali, politiche, comunicative ed economiche.
 
La proposta è rivolta anche ai comuni perché svolgano in modo sempre più efficace il proprio ruolo di soggetti di economia solidale. Anche a loro sarà chiesto di aderire alla carta dei principi nell'esercizio delle proprie funzioni.
Convinti che il progetto Mappatura possa rappresentare un progetto innovativo e che sia possibile un ulteriore sviluppo economico e sociale della nostra comunità, attraverso il coinvolgimento di tutti e di tutte a forme di economia più attenta alle persone e all’ambiente, contiamo sulla vostra partecipazione e sul vostro contributo.
Finora hanno aderito al progetto: comune di Pinerolo, CNA, Coldiretti, Mutua Pinerolese, ATL. Ulteriori adesioni sono ancora in via di definizione. Le associazioni, le imprese e gli enti interessati ad aderire sono invitati a contattare il gruppo promotore.
Per qualsiasi informazione scrivete a gastranamore@gmail.com oppure telefonate ai seguenti numeri 3356752257 o 3384236721, oppure visitate i siti www.gaspionerolostranamore.it owww.pensierinpiazza.it o la pagina FB Aspe2012. In allegato a questa lettera trovate la scheda di adesione da compilare e reinviare a gaspinerolo@stranamore.it.
Vi aspettiamo sabato 9 febbraio 2013 alle ore 16,00 presso il Museo del Mutuo Soccorso via S. Pellico, 19 a Pinerolo. In occasione di questo primo incontro di presentazione, a cui parteciperà Silvia Salvi  rappresentante del comitato di Bergamo, saranno condivisi i dettagli del progetto e i criteri di adesione.
Grazie per l’attenzione e un cordiale saluto.
Il gruppo promotore Mappa

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina