In seguito al successo della manifestazione Direfarecosolidale del maggio 2012 che ha messo in contatto diverse realtà del pinerolese che praticano un'economia solidale e sull’esempio di affermate realtà in città quali Roma, Bergamo, Trento, ecc., si è pensato di realizzare – grazie alla collaborazione del comitato di Bergamo – una mappa ecosolidale del territorio del pinerolese, comprendendo le valli Pellice, Chisone, Noce e le pianure dei comuni di Cavour, Villafranca,Vigone, Buriasco, Piscina.
L’obiettivo è realizzare una mappa che valorizzi un’economia locale attenta ai valori di solidarietà e rispetto per l’ambiente.
La mappa, rivolta a cittadini e turisti, è pensata come una cartina che dia visibilità ai soggetti aderenti (aziende agricole e artigiane, associazioni, liberi professionisti, agriturismi, B&B, attività commerciali...). La distribuzione della mappa è prevista, oltre che presso i soggetti stessi, presso le agenzie turistiche e le istituzioni del territorio.
L'adesione alla mappa prevede la partecipazione ad un breve percorso formativo sull’economia solidale e la condivisione dei seguenti principi:
1. Persone e relazioni
Mettere al centro degli scambi le persone e le relazioni, con rapporti fondati su reciprocità e fiducia, valorizzando le specificità di ciascun soggetto.
2. Equità e trasparenza
Considerare la trasparenza e il rispetto dell'equità negli scambi elementi fondamentali, costruendo un prezzo finale sostenibile per i cittadini (soggetti della filiera e il consum-attore).
3. Benessere dei lavoratori
Sostenere il benessere dei lavoratori, tutelando i diritti umani, civili, sociali e sindacali di quanti partecipano al ciclo economico.
4. Tutela dell’ambiente
Rispettare e tutelare l'ambiente ed i tempi della natura. Valutare regolarmente l’eco-solidarietà del proprio sistema lavorativo.
5. Comunicazione
Condividere informazioni, conoscenze e pratiche, grazie all’organizzazione di iniziative pubbliche e attività formative relative alle tematiche di economia eco-solidale, come occasione e strumento per accrescere insieme competenze e sviluppare relazioni sociali, politiche, comunicative ed economiche.
La proposta è rivolta anche ai comuni perché svolgano in modo sempre più efficace il proprio ruolo di soggetti di economia solidale. Anche a loro sarà chiesto di aderire alla carta dei principi nell'esercizio delle proprie funzioni.
Convinti che il progetto Mappatura possa rappresentare un progetto innovativo e che sia possibile un ulteriore sviluppo economico e sociale della nostra comunità, attraverso il coinvolgimento di tutti e di tutte a forme di economia più attenta alle persone e all’ambiente, contiamo sulla vostra partecipazione e sul vostro contributo.
Finora hanno aderito al progetto: comune di Pinerolo, CNA, Coldiretti, Mutua Pinerolese, ATL. Ulteriori adesioni sono ancora in via di definizione. Le associazioni, le imprese e gli enti interessati ad aderire sono invitati a contattare il gruppo promotore.
Per qualsiasi informazione scrivete a gastranamore@gmail.com oppure telefonate ai seguenti numeri 3356752257 o 3384236721, oppure visitate i siti www.gaspionerolostranamore.it owww.pensierinpiazza.it o la pagina FB Aspe2012. In allegato a questa lettera trovate la scheda di adesione da compilare e reinviare a gaspinerolo@stranamore.it.
Vi aspettiamo sabato 9 febbraio 2013 alle ore 16,00 presso il Museo del Mutuo Soccorso via S. Pellico, 19 a Pinerolo. In occasione di questo primo incontro di presentazione, a cui parteciperà Silvia Salvi rappresentante del comitato di Bergamo, saranno condivisi i dettagli del progetto e i criteri di adesione.
Grazie per l’attenzione e un cordiale saluto.
Il gruppo promotore Mappa
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina