lunedì 7 gennaio 2013

Campagna No Slot. Ribelliamoci alle slot machine!


Il mensile VITA lancia una campagna di mobilitazione  contro le lotterie istantaneee, le slot machine ed il gioco on line che stanno avendo parecchia diffusione e causano l'impoverimento delle famiglie, dei territori ed il dilagare delle ludopatie che ormai, si calcola, interessano circa 800mila italiani. Dato che il fenomeno anche a livello locale, oltre ad essere in forte espansione, provoca parecchio disagio (familiare e sociale) pubblichiamo l'appello del mensile VITA  auspicando che anche nel pinerolese si possano sviluppare sensibilizzazione, dibattito,  proposte di intervento  e informazione  su questo tema.

"Occorre mobilitarsi per mettere un freno a un fenomeno che sta mettendo in ginocchio milioni di persone e migliaia di famiglie.  In una società sempre più segnata da precarietà e incertezze, il gioco d'azzardo di massa rappresenta un moltiplicatore dello stato di crisi e, al tempo stesso, trasforma un problema sociale e economico in un dilemma dal quale difficilmente si può uscire senza assumere una posizione chiara e decisa.

Attraverso il Manifesto No Slot (che potete leggere in allegato), Vita propone di prendere posizione, trasformando in proposta il disagio di tutti dinanzi a un fenomeno che ha assunto proporzioni inaudite.

Sono circa 35 milioni, gli italiani dediti al gioco. Di questi circa 2 milioni sono giocatori "patologici". Non solo: nei primi mesi del 2012, le entrate tributarie derivanti dal gioco hanno superato i 10 miliardi di euro. Per questo serve una mobilitazione, che abbia prima di tutto la forma di una presa di coscienza e sensibilizzi associazioni e istituzioni di territorio rispetto a un fenomeno drammaticamente in crescita.
Famiglie, associazioni, amministratori locali, insegnanti e studenti: tutti sono chiamati a aderire e a inviarci proposte. A noi, ora, sembra quanto mai urgente e necessario cominciare a far rete. Per dare una risposta chiara e precisa: basta con la (dis)economia dell'azzardo!
Per questo ti invitiamo a firmare la nostra petizione."
Nella pagina www.vita.it/noslot potete trovare tutte le informazioni e le notizie legate alla nostra iniziativa.

Firma la petizione di vita.it
Puoi firmare la petizione cliccando qui.
Il manifesto No Slot. Scarica e fallo firmare!
Puoi scaricare la versione pdf del manifesto cliccando qui.
Gli adesivi No Slot. Scaricali e falli esporre!
Puoi scaricare i pdf degli adesivi cliccando qui (normale) e qui (a rovescio, per le vetrine).
Tutte le notizie No Slot su Vita.it
Potete trovare la rassegna stampa di tutte le notizie dedicate da vita.it all'argomento cliccando qui.
Il blog di Simone Feder
Potete leggere i post di "NoSlot", il blog di Simone Feder, cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento