martedì 4 dicembre 2012

Il comitato provinciale acqua pubblica Torino scrive ai sindaci dei comuni serviti da SMAT

Signor Sindaco,

tra pochi giorni Lei dovrà recarsi all’Assemblea dei Comuni soci SMAT. Riteniamo doveroso ricordarLe che a tutt’oggi in quell’Azienda permane una situazione problematica dal punto di vista legale oltre che democratico.


Come certo saprà, i Referendum del 12 e 13 giugno 2011 hanno abrogato la voce tariffaria che va sotto il nome di remunerazione del capitale, ma nonostante ciò essa continua a essere conteggiata nelle tariffe dell’acqua, incidendo per il 15,35% sulle bollette emesse nel 2011 e per il 16,32% nel 2012, come evidenziato nella tabella qui sotto.


Ciò costituisce prima di tutto la violazione di un principio democratico, dato che anche la Corte Costituzionale nella sua sentenza 199 del 2012 ha affermato l’esistenza del vincolo referendario.


Ma vogliamo anche ricordarLe che sono false e tendenziose le affermazioni secondo cui la rinuncia alla quota illegalmente percepita da SMAT farebbe mancare le risorse per gli investimenti. In realtà la remunerazione del capitale costituisce dividendo per gli azionisti, mentre le risorse per effettuare gli investimenti vengono reperite tramite finanziamenti bancari.

D’altra parte, continuare a drenare risorse tramite la distribuzione di dividendi comporta la crescita dell’indebitamento dell’azienda verso le banche e non è da sottovalutare il rischio che ciò finisca per minare la stabilità economica di SMAT.


Signor Sindaco, le rinnoviamo la richiesta di prendere posizione nella prossima Assemblea dei Comuni soci SMAT a favore della legalità e della democrazia, affinché SMAT restituisca ai cittadini i profitti che ha finora percepito illegalmente.

Ma le chiediamo anche di agire tramite l’AATO3 e le sue aree omogenee per sostenere la trasformazione di SMAT in Azienda speciale consortile di diritto pubblico e metterla così al riparo dalla privatizzazione.


La ringraziamo dell’attenzione e Le inviamo i migliori saluti.
 

Comitato Provinciale Acqua Pubblica Torino
Via Mantova 34 – 10153 Torino
Cell. 388 859 74 92ncipio

Nessun commento:

Posta un commento