domenica 25 settembre 2011

Venerdì 30 settembre 2011 ore 21. La filiera corta che vorrei: l'altra spesa, il consumo critico ed i gruppi di acquisto

Venerdì 30 settembre 2011 ore 21
Salone Arci Strada Baudenasca,17 - Pinerolo (To)
[locale di fianco alla sede dell'Associazione Stranamore]

"Il consumo critico ed i Gruppi di acquisto"
- relatore Michele Bernelli giornalista/scrittore

Michele Bernelli è autore insieme a  Giancarlo Marini del libro "L’altra spesa" (edizioni Ambiente), libro che descive il mondo italiano dei Gruppi di Acquisto Solidali. Nella serata vorremmo approfondire il modo di fare la spesa dei GAS, la loro organizzazione la loro diffusione, cercare di capire il fenomeno (GAS) che negli ultimi tempi ha avuto grandi sviluppi. Ci faremo raccontare  storie, temi e punti di vista di chi ci ha provato a fare un gas. Vedremo anche per quanto possibile di  rispondere alle curiosità di chi ci vuol provare.
Cercheremo di capire se i GAS possono essere uno dei mezzi più validi per riportare l'economia su base locale, con benefici per la salute e per le tasche dei consumatori, per l'ambiente, per lo sviluppo delle piccole produzioni locali, per la creazione di un’economia solidale e per riportare il controllo della filiera agroalimentare in mano ai diretti interessati: produttori e consumatori.
Proveremo anche ad approfondire anche il ruolo del "consumatore critico", termine che indica un consumatore che fa una precisa scelta politica nel momento in cui effettua i suoi acquisti e dunque compra prodotti leggeri (zaino ecologico, pochi imballaggi), vicini (per ridurre l’impatto ambientale); sani (prodotti bio, di stagione); giusti (prodotti in condizioni sociali, sindacali, sanitarie e ambientali eque e “giuste”) e investe in futuro(beni che garantiscono un basso impatto ambientale) rilocalizzando la relazione tra produttore e consumatore non solo attraverso lo spostamento del luogo dell'acquisto, ma del luogo della relazione, che deve essere a monte dell'acquisto e non deve avere al suo centro il prodotto. (Andrea Saroldi, 2003).
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento