martedì 31 maggio 2011

Verbale riunione GAS giovedi 26 maggio 2011

Partecipanti una ventina di persone, ormai piuttosto stabili. Incontro con molti punti discussi, brevemente.

Per primo si è presentato un produttore di sidro, Sandro di Angrogna. Utilizza mele della Val Pellice e qualcuna di fondovalle, non certificate bio ma poco o nulla trattate. Ha attualmente una produzione di un migliaio di bottiglie all’anno. Propone confezioni da 6 bottiglie da 750 a euro 20 o singole bottiglie a euro 4.  Abbiamo deciso di provare un ordine, se ne occuperà direttamente il produttore con la mediazione di un socio.

Il Gasdotto è in azione, si ricorda che per partecipare è necessaria la tessera del Circolo Stranamore per l’anno in corso, si cercherà sempre più di calendarizzare gli ordini per ogni prodotto e di uniformare i tempi di prenotazione ai 15 giorni. Per fornire proprio numero di tessera contattare Paolo, Dario, Andrea o altri referenti da loro indicati, che abbiano l’autorizzazione all’accesso all’elenco soci.

Il coltivatore di patate di Elva ripropone un circa trecento chili di patate per l’autunno 11, ovviamente se ci sarà la produzione, la referente è Emma. Proverà ad utilizzare il gasdotto, ordini individuali di 10 o 20 chili,. per accontentare tutti.In Giugno raccoglierà le prenotazioni.

A metà Giugno ci sarà un nuovo ordine di detersivi Officina Natura. Pare sia disponibile anche una
Nuova serie con tensioattivi derivati da coltivazioni italiane. Utilizzo gasdotto. Referente Francesca.
C’è però interesse ad attivare anche una giornata di corso di autoproduzione detersivi in autunno.

Richieste per un nuovo ordine carta domestica Lucart, tutti soddisfatti qualità, possibilmente  inserimento piatti/bicchieri compostabili e risme carta riciclo. Emma referente, ha ricevuto nuovo listino prezzi assai più caro, ma ancora conveniente rispetto ai commercianti. Proverà ad utilizzare gasdotto. Giugno.

Sarà presto disponibile miele stagionale di acacia, tarassaco e ciliegio. Partirà un ordine di questi, più quelli ancora disponibili della produzione dell’anno passato. Referente Dario. Utilizzo gasdotto.

Difficoltà per i coltivatori del caffè Tatawelo, il maltempo ha danneggiato gravemente la produzione, forse verrà organizzata qualche iniziativa di sostegno

Varie:   Sarebbe possibile sperimentare Soluzione con 81 ceppi microrganismi utili, molteplici usi, specie compost e terreno. Si chiama EM , vendita in tanniche da 5 litri. Verranno fornite ulteriori informazioni.

5 Giugno Incontro Gas Avigliana in piazza Conte Rosso.
9 Giugno e 16 Giugno serate Gaspinerolo stranamore, La filiera corta….., Salone Cavalieri, ore 21, importante partecipare, argomento di entrambe: l’alimentazione.
26 e 27 Giugno Incontro Nazionale Gas all’Aquila.

Prossima riunione, proposta, 21 Giugno  ore 21, ma alle 19.30 per chi vuole partecipare alla cena estiva, portando qualcosa da condividere.


Nessun commento:

Posta un commento