lunedì 2 maggio 2011

Il comitato referendario Pinerolese 2Si per l'Acqua Bene Comune scrive ai Candidati sindaco di Pinerolo: 8 domande per capire le intenzioni dei candidati sulla gestione della risorsa acqua a Pinerolo


Signor/a candidato/a
a Sindaco
della Città di Pinerolo
Il Consiglio comunale della nostra Città nella seduta del 23 febbraio scorso ha stabilito, modificando lo Statuto, del comune, la natura pubblica dell’acqua e della sua gestione.
Poiché il 12 e 13 giugno gli elettori italiani saranno chiamati ad esprimersi con un voto sui due referendum popolari circa la gestione del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione), ci permettiamo di richiederLe una risposta pubblica su alcuni problemi della gestione dell’acqua nella nostra città.
In particolare Le chiediamo :
- Qaul’è la struttura gestionale e organizzativa che lei ritiene più opportuna per l’Acea
- Se intende realizzare strumenti di coinvolgimento dei cittadini e dei lavoratori (compresa la forma del referendum comunale) nel controllo e nella programmazione della gestione del servizio idrico integrato (ACEA / SMAT)
Se intende realizzare investimenti che puntino all’efficienza del servizio e non al "consumo" della risorsa;
- Se intende adottare forme di comunicazione con i cittadini per far conoscere i risultati della gestione del servizio idrico integrato (es. pubblicazione delle analisi sulla qualità dell’acqua "del sindaco" e della depurazione);
Se intende dotare di una "Carta dei servizi e dei diritti degli utenti" del servizio idrico;
Se e come intende promuovere dei comportamenti responsabili degli utenti in relazione al risparmio idrico;
Come intende agire verso la solidarietà internazionale dell’acqua (es. devoluzione a organizzazioni di cooperazione internazionale, di 1 centesimo di euro ogni metro cubo di acqua fatturato;
- Come intende gestire i fondi del Bacino imbrifero. In particolare se intende destinarli alla manutenzione e alla tutela ambientale.

Ci permettiamo di ritenere che una Sua pubblica risposta alle nostre domande, qualunque essa sia, contribuisca a portare il dibattito elettorale su questi temi di concreto interesse per la cittadinanza. La Sua eventuale risposta con il suo consenso potrà essere inviata ai giornali locali ed eventualmente pubblicata sul sito dell’acqua pubblica torinese.

1 commento:

  1. Gentile staff del GAS Stranamore
    in relazione alle domande proposte a tutti i candidati sindaco riguardanti il referendum del 12 e 13 giugno ho già inoltrato le mie risposte.
    Per ciò che concerne il questionario da voi proposto non ho ancora completato le risposte. Vorrei tuttavia ribadire la mia disponibilità ad un incontro al fine di illustrare ciò che il MoVimento 5 stelle ha inserito nel proprio programma elettorale proprio in riferimento ai gruppi di acquisto solidale, nonchè per mettere a punto alcune strategie comuni da perseguire nel caso venissi eletto in consiglio comunale. L'incontro, visti i tempi ristretti, può anche essere programmato dopo le elezioni, in quanto ritengo che tutti gli iscritti al vostro gruppo conoscano le intenzioni e le posizioni del sottoscritto e del gruppo di lavoro che si riconosce nel MoVimento 5 stelle di Pinerolo.
    Resto fiducioso in una vostra risposta positiva alla presente.
    Saluti

    Luca Salvai
    MoVimento 5 stelle Pinerolo
    luca.salvai@pinerolo5stelle.it
    tel 3393337099

    RispondiElimina