domenica 15 maggio 2011

Due interessanti incontri sul tema acqua a Pinerolo

Martedì 17 Maggio 2011 ore 21 presso la Chiesa di S.Domenico in Piazza Marconi,5 - Pinerolo - "DACCI OGGI LA NOSTRA ACQUA QUOTIDIANA" Incontro/Testimonianza con il Vescovo Don Infanti Della Mora. Organizza la Pastorale del lavoro della Diocesi di Pinerolo aderiscono all'iniziativa la Chiesa Valdese, ACLI Provinciali di Torino, I comitati acqua pubblica di Pinerolo e Torino. Mons. Luigi Infanti Della Mora, friulano, attuale vescovo di Aysén nella Patagonia cilena, su questo tema ha scritto una Lettera pastorale recentemente pubblicata in Italia dalla Emi (Editrice missionaria italiana). Una lettera che è un atto di accusa contro la privatizzazione e la mercificazione dell’acqua, che nella diocesi di Aysén, in Patagonia si traduce nel progetto di 5 grandi centrali idroelettriche, nel quale è coinvolta anche l’italiana Enel. Ma anche una profonda riflessione evangelica sul significato dei «beni comuni» che il Signore ha affidato all’umanità intera senza  distinzioni e sulla giustizia nella distribuzione delle risorse planetarie.


 
Giovedì 19 Maggio 2011 ore 21 presso il Salone dei Cavalieri in via Giolitti,7/9 - Pinerolo "LA CARTA D'IDENTITA' DELL'ACQUA DEL SINDACO." Meglio l’acqua in bottiglia o l’acqua del Sindaco? E’ vero che le acque in bottiglia sono maggiormente controllate e di qualità superiore? Da dove arriva l’acqua di casa mia? Quali controlli subisce?
Queste sono solo alcune d elle domande che spesso ci vengono rivolte, proveremo a dare delle risposte grazie alla presenza di tecnici dell’ACEA, che ci illustreranno come funziona il servizio idrico integrato dei nostri comuni. Un viaggio dalla sorgente all’uscita del depuratore, una serata per  comprendere il lungo percorso dell’acqua che arriva al nostro rubinetto, approfondendo le modalità di controllo e sorveglianza della qualità dell’acqua distribuita. I docenti e gli studenti del dipartimento di chimica industriale dell’istituto Porro, presenteranno i risultati delle analisi dei campioni di acqua ricevuti mercoledì 4 maggio 2011  nell’ambito dell’iniziativa “la carta d’ identità dell’acqua del sindaco” e le relative comparazioni con marchi di acqua in bottiglia.


Nessun commento:

Posta un commento