martedì 31 maggio 2011

Verbale riunione GAS giovedi 26 maggio 2011

Partecipanti una ventina di persone, ormai piuttosto stabili. Incontro con molti punti discussi, brevemente.

Per primo si è presentato un produttore di sidro, Sandro di Angrogna. Utilizza mele della Val Pellice e qualcuna di fondovalle, non certificate bio ma poco o nulla trattate. Ha attualmente una produzione di un migliaio di bottiglie all’anno. Propone confezioni da 6 bottiglie da 750 a euro 20 o singole bottiglie a euro 4.  Abbiamo deciso di provare un ordine, se ne occuperà direttamente il produttore con la mediazione di un socio.

Il Gasdotto è in azione, si ricorda che per partecipare è necessaria la tessera del Circolo Stranamore per l’anno in corso, si cercherà sempre più di calendarizzare gli ordini per ogni prodotto e di uniformare i tempi di prenotazione ai 15 giorni. Per fornire proprio numero di tessera contattare Paolo, Dario, Andrea o altri referenti da loro indicati, che abbiano l’autorizzazione all’accesso all’elenco soci.

Il coltivatore di patate di Elva ripropone un circa trecento chili di patate per l’autunno 11, ovviamente se ci sarà la produzione, la referente è Emma. Proverà ad utilizzare il gasdotto, ordini individuali di 10 o 20 chili,. per accontentare tutti.In Giugno raccoglierà le prenotazioni.

A metà Giugno ci sarà un nuovo ordine di detersivi Officina Natura. Pare sia disponibile anche una
Nuova serie con tensioattivi derivati da coltivazioni italiane. Utilizzo gasdotto. Referente Francesca.
C’è però interesse ad attivare anche una giornata di corso di autoproduzione detersivi in autunno.

Richieste per un nuovo ordine carta domestica Lucart, tutti soddisfatti qualità, possibilmente  inserimento piatti/bicchieri compostabili e risme carta riciclo. Emma referente, ha ricevuto nuovo listino prezzi assai più caro, ma ancora conveniente rispetto ai commercianti. Proverà ad utilizzare gasdotto. Giugno.

Sarà presto disponibile miele stagionale di acacia, tarassaco e ciliegio. Partirà un ordine di questi, più quelli ancora disponibili della produzione dell’anno passato. Referente Dario. Utilizzo gasdotto.

Difficoltà per i coltivatori del caffè Tatawelo, il maltempo ha danneggiato gravemente la produzione, forse verrà organizzata qualche iniziativa di sostegno

Varie:   Sarebbe possibile sperimentare Soluzione con 81 ceppi microrganismi utili, molteplici usi, specie compost e terreno. Si chiama EM , vendita in tanniche da 5 litri. Verranno fornite ulteriori informazioni.

5 Giugno Incontro Gas Avigliana in piazza Conte Rosso.
9 Giugno e 16 Giugno serate Gaspinerolo stranamore, La filiera corta….., Salone Cavalieri, ore 21, importante partecipare, argomento di entrambe: l’alimentazione.
26 e 27 Giugno Incontro Nazionale Gas all’Aquila.

Prossima riunione, proposta, 21 Giugno  ore 21, ma alle 19.30 per chi vuole partecipare alla cena estiva, portando qualcosa da condividere.


domenica 29 maggio 2011

Domenica 5 giugno 2011 - Avigliana Mangia Bio

Domenica 5 giugno 2011 si terrà Avigliana Mangia Bio.
All'interno della giornata saranno tenuti dei laboratori (sapone, cucina, panificazione e ci sarà un interessante convegno).

Ecco il programma della manifestazione.

Sabato 4/6/2011:


  • dalle 17 alle 18,30: presentazione, presso la biblioteca civica situata nella "Fabrica" via IV Novembre 19   ad Avigliana, del libro "I fiori di Faber" di Claudio Porchia il cui ricavato sarà devoluto alla comunità di   San Benedetto di Genova di Don Andrea Gallo.
  • dalle 18,45 alle 23,00: incontro e merenda sinoira tra Gruppi d'acquisto, Produttori, Proloco, Amministrazione Comunale città di Avigliana, Musicisti De Andrè e ... SORPRESISSIMA!!! (Partecipazione previo invito)

Domenica 5/6/2011 :
  • dalle   9,00 alle 19,30: Avigliana Mangia Bio 
dalle 18,30 alle 20,00: inaugurazione  "Punto di Incontro Fabrizio De Andrè". Saranno presenti Dori Ghezzi e Pepi Morgia


giovedì 26 maggio 2011

Sull’intervista all’ing. Romano (SMAT) – La Stampa, Torino, di oggi.

All’attenzione del Dr. Andrea Rossi

Sull’intervista all’ing. Romano – La Stampa, Torino, di oggi 26/05/11

Cominciamo con il chiedere conto all’ing Romano  degli 8 milioni di euro di deficit accumulati nell’avventura di Palermo che avevamo contestato fin dal suo inizio. Egli sostiene che quella perdita “idrica”  non verrà fatta pagare ai torinesi perché scaricata  sulle riserve di capitale della SMAT come se queste non appartenessero anch’esse ai torinesi.

E non dice l’ing. Romano che la scelta – questa sì ideologica – di trasformare SMAT da Azienda Speciale in SpA (per aprire la strada all’ingresso dei privati nel capitale azionario) ha comportato un esborso per tasse a tutto il 2009  di ben  54 milioni di euro. Una bella sommetta che sarebbe rimasta a Torino, da destinare magari a quegli investimenti per i quali mancherebbero i soldi.

E si guarda bene l’ing. Romano dal dire che SMAT, come tutti i gestori di acquedotti percepisce già un utile assicurato del 7% pagato dagli utenti in bolletta a garantire comunque e sempre il profitto dell’azienda. Alla faccia della concorrenza, del libero mercato, del rischio d’impresa e via liberalizzando. E’ il contenuto del quesito n. 2 che noi proponiamo di abrogare con il secondo Sì.
A disposizione per ogni ulteriore informazione e approfondimento
Mariangela Rosolen,
referente Comitato Referendario 2 Sì per l’Acqua Bene Comune
Via Cernaia 14 – Torino

mercoledì 25 maggio 2011

5 Giugno 2011 Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 Giugno 2011 si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day)  patrocinata sin dal 1972 dal Programma di Protezione dell’Ambiente della Nazioni Unite, United Nations Environment Programme (UNEP) che quest’anno vedrà l’India come paese ospitante ufficiale.

L'argomento centrale di questa Giornata mondiale dell’ambiente 2011 sono le foresteForests, Nature at Your Service, (foreste, la Natura al tuo servizio). Quest'anno si vuol far comprendere a tutti l’imprescindibile vincolo fra la qualità della vita e la “salute delle foreste” .

Per saperne di più

lunedì 23 maggio 2011

Riunione mensile generale gas giovedì 26 maggio 2011

Giovedì 26 maggio 2011 alle ore 21.00 presso Associazione Culturale Stranamore, via Bignone,89 - Pinerolo - Riunione generale del GAS. Era da un po che non si faceva la riunione generale eravamo tutti occupati in altre faccende ma finalmente risusciamo a farla.
Ordine del giorno proposto :
  • Presentazione di un produttore locale
  • Nuovi ordini (su segnalazione dei gasisti)
  • Microorganismi EM, possibilità di acquisto
  • Considerazioni sull'utilizzo di Gasdotto
  • Nel mese di giugno ci saranno due incontri del ciclo "La filiera corta che vorrei....." Aspetti organizzativi e preparazione delle serate.
  • Altro
Come al solito se a questo OdG volete integrare dei punti, potete farlo!
Speriamo di essere numerosi.

giovedì 19 maggio 2011

Convegno Nazionale Rete G.A.S. e D.E.S. - L'Aquila 24-26 giugno 2011

L’ECONOMIA SOLIDALE,
OLTRE LA CRISI
Il convegno intende analizzare la capacità dell’economia solidale di generare risposte rispetto alla attuale crisi ecologica, sociale ed economica. L’invito a tenere il convegno a L’Aquila, proposto dalla nascente rete di economia solidale Abruzzese, rappresenta la volontà di estendere questo tema anche alla specifica situazione del dopo terremoto.

Accedi al sito web di riferimento http://www.sbarcogaslaquila.it/ 

Avviata la raccolta fondi per le spese di struttura
Vai alla cartella con il programma e gli altri documenti

mercoledì 18 maggio 2011

A Torino 2 giornate divulgative sull'Agricoltura Biologica con il CRAB

IL CRAB A TORINO ... INCONTRA -  Il 23 e il 28 maggio al Centro Congressi "Torino Incontra" due appuntamenti per il mondo dell'agricoltura biologica:
- lunedì 23 maggio, alle 9.30"L'agricoltura biologica e i cambiamenti climatici: una sfida nel terzo millennio"
- sabato 28 maggio, alle 9.30"Dal frumento al pane: la qualità di ieri e di oggi"
La partecipazione è gratuita.
Chi è interessato è pregato di iscriversi entro il prossimo 19 maggio.
email: crab@provincia.torino.it - marilena.minerva@provincia.torino.it
tel. 0121 55618 - 011 8616346
Si allega il programma dettagliato su file PDF.

martedì 17 maggio 2011

Domenica 22 maggio 2011 a Roletto festa di Primavera della Comunità terapeutica Cascina Nuova

Domenica 22 maggio 2011 saremo presenti come GAS con un nostro banchetto a Roletto alla festa di Primavera della Comunità terapeutica Cascina Nuova, che si svolge a partire dalle ore 14 .  La festa di Primavera viene organizzata tutti gli anni da Cascina Nuova ed è un importante momento di incontro tra la comunità terapeutica e il territorio, che coinvolge gli ospiti, i loro amici e familiari, associazioni locali, con banco di beneficenza, musica, balli, banchetti, specialità gastronomiche locali, attività per i bambini.

lunedì 16 maggio 2011

Alla Saletta Mostre Pro Pinerolo mostra personale del "nostro" grafico Luca Storero


Luca  Storero il "nostro" grafico espone in una mostra alcuni dei suoi migliori lavori presso la Saletta Mostre della Pro Pinerolo. L'esperienza di anni e l'estro di Luca sono certamente unici (ad es. per il GAS ha creato oltre al logo tutte le locandine compresa quella bellissima della nostra serie di incontri su "La filiera corta che vorrei..."),  visitare la mostra ne vale veramente la pena: 
Luca Storero "Podopedy, Feetosophy e altro..." 14-22 maggio 2011 - Saletta mostre pro Pinerolo - Palazzo Vittone, Piazza Vittorio Veneto 9

Luca è un personaggio davvero speciale ecco ad esempio uno spezzone di un suo cartone animato che ha creato in questi ultimi mesi.

O.F.F. - LAZYCOW di testamusic

domenica 15 maggio 2011

Due interessanti incontri sul tema acqua a Pinerolo

Martedì 17 Maggio 2011 ore 21 presso la Chiesa di S.Domenico in Piazza Marconi,5 - Pinerolo - "DACCI OGGI LA NOSTRA ACQUA QUOTIDIANA" Incontro/Testimonianza con il Vescovo Don Infanti Della Mora. Organizza la Pastorale del lavoro della Diocesi di Pinerolo aderiscono all'iniziativa la Chiesa Valdese, ACLI Provinciali di Torino, I comitati acqua pubblica di Pinerolo e Torino. Mons. Luigi Infanti Della Mora, friulano, attuale vescovo di Aysén nella Patagonia cilena, su questo tema ha scritto una Lettera pastorale recentemente pubblicata in Italia dalla Emi (Editrice missionaria italiana). Una lettera che è un atto di accusa contro la privatizzazione e la mercificazione dell’acqua, che nella diocesi di Aysén, in Patagonia si traduce nel progetto di 5 grandi centrali idroelettriche, nel quale è coinvolta anche l’italiana Enel. Ma anche una profonda riflessione evangelica sul significato dei «beni comuni» che il Signore ha affidato all’umanità intera senza  distinzioni e sulla giustizia nella distribuzione delle risorse planetarie.


 
Giovedì 19 Maggio 2011 ore 21 presso il Salone dei Cavalieri in via Giolitti,7/9 - Pinerolo "LA CARTA D'IDENTITA' DELL'ACQUA DEL SINDACO." Meglio l’acqua in bottiglia o l’acqua del Sindaco? E’ vero che le acque in bottiglia sono maggiormente controllate e di qualità superiore? Da dove arriva l’acqua di casa mia? Quali controlli subisce?
Queste sono solo alcune d elle domande che spesso ci vengono rivolte, proveremo a dare delle risposte grazie alla presenza di tecnici dell’ACEA, che ci illustreranno come funziona il servizio idrico integrato dei nostri comuni. Un viaggio dalla sorgente all’uscita del depuratore, una serata per  comprendere il lungo percorso dell’acqua che arriva al nostro rubinetto, approfondendo le modalità di controllo e sorveglianza della qualità dell’acqua distribuita. I docenti e gli studenti del dipartimento di chimica industriale dell’istituto Porro, presenteranno i risultati delle analisi dei campioni di acqua ricevuti mercoledì 4 maggio 2011  nell’ambito dell’iniziativa “la carta d’ identità dell’acqua del sindaco” e le relative comparazioni con marchi di acqua in bottiglia.


mercoledì 11 maggio 2011

Mercoledì 11 maggio 2011 ore 21 il Gas Pinerolo Stranamore incontra i candidati Sindaco di Pinerolo, Incontro aperto a tutti.

Mercoledì 11 maggio alle ore 21 presso l'Associazione Culturale Stranamore in via Bignone,89 a Pinerolo si terrà l'incontro del nostro Gas con i candidati/e Sindaco che hanno risposto alle domande proposte dalla lettera/questionario che il gas ha inviato a tutti i candidati/e. Gran parte dei candiadati/e ha risposto al nostro questionario per consultare le risposte dei candidati/e  potete collegarvi al seguente indirizzo. Il questionario permette a chi non ha voglia o tempo di leggere tutti i programmi di orientarsi per il voto ed anche in seguito di "controllare" le scelte del candidato durante il mandato.
L'incontro è utile per approfondire/argomentare le risposte date dai candidati e per capire come gli stessi  rapportano alle tematiche dei Gas. Discuteranno sui punti proposti dal questionario (salvo richieste di partecipazione dell'ultimo minuto) i candidati sindaco: Francesco Baù, Piera Bessone, Andrea Chiabrando, Gian Piero Clement, Paolo Covato, Luca Salvai. Modera l'incontro la giornalista di RBE Susanna Ricci. La partecipazione all'incontro è libera ed aperta a tutti gli interessati.

venerdì 6 maggio 2011

Comuncato stampa Comitato Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune : L'Authority sull'acqua non intacca i Referendum. No all'ostruzionismo sul diritto di informazione

Tanto tuonò che almeno una pioggerellina andava prodotta. Ed ecco infatti il provvedimento di istituzione dell’Authority per l’acqua, contenuto nel Decreto Legge per lo Sviluppo Economico, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.
Se il Governo pensa di ostacolare il voto popolare sui referendum del prossimo 12-13 giugno con la normativa appena approvata mente sapendo di mentire per almeno due motivi: non può essere un Decreto Legge ad eliminare un referendum, come più volte sentenziato dalla Corte di Cassazione; un’Authority è un organismo inutile in quanto, essendo il servizio idrico un monopolio naturale, non vi è alcun mercato da regolare, non intacca forma e sostanza dei quesiti referendari che perseguono proprio l’uscita dell’acqua dal mercato e l’uscita dei profitti dall’acqua.
Reclamiamo invece con forza e determinazione la fine dell’ostruzionismo sul diritto all’informazione dei cittadini in merito ai referendum. Il Regolamento approvato dalla Commissione di Vigilanza Rai, approvato dopo una forte mobilitazione dei comitati referendari, prevede l’avvio delle tribune televisive dedicate ai referendum solo dopo 15 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale : un’intollerabile violazione del diritto all’informazione, un altro intollerabile attacco alla democrazia, in merito al quale il Presidente della Commissione di Vigilanza deve intervenire immediatamente per accelerare i tempi
Per quanto ci riguarda, la mobilitazione prosegue a livello nazionale e in tutti i territori. Sicuri che questa volta la partecipazione dei cittadini travolgerà ogni tentativo di metterle un bavaglio.
Tutte e tutti al voto il 12 e 13 giugno! Inondiamoli con una valanga di SI!

Roma, 6 maggio 2011

mercoledì 4 maggio 2011

Il Gas scrive ai candidati/e Sindaco di Pinerolo e richiede ai candidati/e di compilare un questionario


 

Gent.Mo/a
Candidato/a Sindaco/a di Pinerolo,
siamo un Gruppo di Acquisto Solidale di Pinerolo formato da un centinaio di nuclei familiari. I GAS sono gruppi spontanei sorti in tutto il territorio italiano e largamente presenti su quello torinese. Siamo attivi nelle pratiche di costruzione di un’economia solidale e siamo convinti che stili di vita ecosostenibili e la difesa dei beni comuni, quali l'acqua, l'aria e la terra, debbano divenire valori prioritari nelle scelte politiche della futura amministrazione pubblica. Riteniamo che la collaborazione e la solidarietà tra consumatori
e produttori, il rispetto dei diritti dei lavoratori, della dignità umana e dell'ambiente siano fattori determinanti per la qualità della vita.
Crediamo nel rispetto di tutte le diversità e siamo convinti sostenitori delle politiche di accoglienza nei riguardi dei cittadini migranti e delle minoranze che vivono e lavorano nella nostra città e nelle nostre campagne.
Il nostro GAS, nella logica della democrazia partecipata, desidera presentare le sue proposte in questo significativo momento per la città di Pinerolo per contribuire con la propria esperienza alla costruzione del programma di chi governerà il nostro Comune ed inoltre per conoscere e far conoscere le opinioni dei candidati sui temi qui di seguito riportati.
Chiediamo un forte impegno per fermare il consumo di territorio, principale bene comune. Siamo fortemente contrari al consumo di territorio agricolo e urbano attuato dalla speculazione edilizia.
Per favorire le pratiche di economia sostenibile e per dare un concreto aiuto ai produttori biologici dell'area pinerolese chiediamo che:
  • venga sostenuta l’agricoltura di prossimità facilitando l'accesso al credito, alla consulenza e alla formazione delle piccole aziende, del comune di Pinerolo, che intendono convertire le loro attività a produzioni ecologicamente sostenibili garantendo ai lavoratori e ai cittadini un ambiente agricolo salubre in grado di preservarne le biodiversità presenti;
  • siano incentivati il commercio di vicinanza e la piccola distribuzione facilitando l'apertura di spazi adatti alla distribuzione di prodotti locali o a filiera corta.
  • siano limitati gli insediamenti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per gli effetti negativi che questi producono sul piano ambientale e sociale;
  • venga sostenuta la diffusione delle pratiche di una sana alimentazione (cercando di ridurre l’uso di proteine animali) con forte rispetto delle diverse abitudini alimentari estendendo per le mense comunali l’utilizzo di prodotti biologici del territorio (kM0) ;
  • si dia l’opportunità ai cittadini che intendono formare un gas di usufruire di locali comunali (ad affitto calmierato) da condividere con i produttori. Tali spazi verrebbero utilizzati come luogo di incontro e per laboratori, come distribuzione prodotti, aperti alla città e utili per sensibilizzare i cittadini, anche i meno abbienti, alle pratiche del consumo critico.
Consideriamo l'acqua un bene comune e un diritto fondamentale, intendiamo contrastare l’inquinamento da plastica e imballaggi e diminuire il consumo di petrolio causato dall’uso di acqua in bottiglia. Pertanto chiediamo che:
  • le associazioni di consumatori, ambientaliste e i GAS presenti nella città vengano consultati in merito all’attuazione di eventuali cambiamenti societari degli attuali gestori dell'acquedotto e/o la creazione di società patrimoniali a partecipazione pubblica affidando di fatto l’acqua al mercato privato;
  • siano rese pubbliche le caratteristiche dell'acqua potabile dell'acquedotto e della depurazione;
  • sia contrastato l'uso dell'acqua in bottiglia, introducendo l'acqua del rubinetto in tutti i contesti collettivi comunali e nelle scuole;
  • siano forniti i dati riguardanti la produzione di rifiuti, contenitori di plastica e vetro, legati al commercio delle acque minerali;
  • siano aumentate e/o ripristinate le fontanelle pubbliche e contemporaneamente venga restituita importanza e spazio al verde pubblico;
  • vengano realizzate in più punti significativi della città e nelle frazioni le “case dell'acqua” utilizzabili da tutta la cittadinanza;
  • chiediamo il recupero e la cura delle “bealere” e dei canali irrigui, a cominciare dalla pulizia e dalla manutenzione attraverso la raccolta dei rifiuti abbandonati e che venga diffusa una cultura di maggior tutela dei corsi d’acqua nel rispetto delle normative.
Nel rispetto della legislazione, che prevede una riduzione degli agenti inquinanti nell’aria, chiediamo che venga incentivata la mobilità sostenibile favorendo pratiche volte a disincentivare l’uso dell’auto privata, privilegiando invece modalità di trasporto collettive ed ecologiche. A questo fine riteniamo utile:
  • sostenere l’utilizzo delle biciclette, completando le piste ciclabili del pinerolese (per esempio rendendo possibile muoversi in bicicletta in sicurezza da Pascaretto ad Abbadia);
  • riattivare il servizio Bicincittà, le cui iscrizioni sono attualmente chiuse (come risulta dal sito del comune); Proponiamo la ristrutturazione di tale servizio pensandolo come una risorsa sia per la mobilità pinerolese, sia per il turismo.
  • ridurre le emissioni prodotte da automobili e limitare la congestione da traffico. Proponiamo che l’amministrazione comunale si faccia sostenitrice di iniziative quali il car pooling, le giornate senz’auto, biciclettate o passeggiate alla scoperta della città che, nelle loro sperimentazioni passate, si sono sempre rivelate di successo sia per l’ambiente sia per la vita stessa della città (attività commerciali, ristorazione, ecc).
Per diminuire la quantità di rifiuti prodotti dalla nostra città chiediamo che:
  • sia potenziata la raccolta differenziata attraverso la realizzazione del servizio “porta a porta” e il pagamento puntuale dei rifiuti incentivando il differenziato rispetto all’indifferenziato;
  • siano rese più chiare e intuitive le indicazioni per la raccolta differenziata, ad esempio con l’applicazione di un adesivo su ogni cassonetto indicante la tipologia di rifiuto da conferire;
  • sia incentivata la vendita di merci “alla spina”.
Chiediamo inoltre che i GAS siano riconosciuti, in particolare negli organi di consultazione Comunale, quali portatori di indicazioni riguardo a tutti i temi di cui sopra anche attraverso la costituzione di una “Consulta del consumo critico”. Riteniamo utile l’apertura di uno sportello di informazione per i cittadini sul consumo consapevole e sugli stili di vita sostenibili.
Chiediamo che venga calcolata l’impronta ecologica comunale sulla cui base creare progetti volti al risparmio e all'efficienza energetica. Gli enti locali dovrebbero impiegare nei propri edifici fonti di energia non inquinanti e aumentare il risparmio energetico, utilizzare veicoli elettrici/metano etc., quando possibile installare sugli edifici comunali pannelli solari, sia termici che fotovoltaici, nonché promuoverne l'utilizzo da parte dei privati.
Formulando queste richieste ci rendiamo disponibili ad un approfondimento dei temi indicati attraverso una collaborazione con le istituzioni per la realizzazione di una democrazia attiva e partecipata. Per un confronto puntuale sulle tematiche a noi care vi alleghiamo un elenco di azioni concrete (schede che seguono) su cui desideriamo avere un vostro parere. Vi invitiamo pertanto ad esprimerVi indicando con un numero da 0 a 5 l’importanza che intendete dare a ciascun punto nel vostro futuro impegno per la città. Ringraziando in anticipo per la Vostra eventuale collaborazione nella compilazione del questionario allegato porgiamo
                            Cordiali saluti  Gas Pinerolo Stranamore


P.S. - Siamo disponibili per discutere di questi temi ad incontrare i candidati interessati tutti i giovedì sera dalle ore 18-18,30 in poi presso l'Associazione Culturale Stranamore in via Bignone,89 a Pinerolo (To) – I candidati Sindaco eventualmente interessati ad un incontro con il Gas allo Stranamore sono pregati di comunicare via mail o telefonicamente al n. 3356752257 l'interesse ad incontrarci entro martedì 3 maggio 2011 alle ore 12.
Chiediamo inoltre a ciascun candidato/a Sindaco/a che intende rispondere al nostro questionario di dare l'assenso a poter pubblicare le eventuali risposte al questionario in internet sul blog del nostro Gas.

lunedì 2 maggio 2011

Il comitato referendario Pinerolese 2Si per l'Acqua Bene Comune scrive ai Candidati sindaco di Pinerolo: 8 domande per capire le intenzioni dei candidati sulla gestione della risorsa acqua a Pinerolo


Signor/a candidato/a
a Sindaco
della Città di Pinerolo
Il Consiglio comunale della nostra Città nella seduta del 23 febbraio scorso ha stabilito, modificando lo Statuto, del comune, la natura pubblica dell’acqua e della sua gestione.
Poiché il 12 e 13 giugno gli elettori italiani saranno chiamati ad esprimersi con un voto sui due referendum popolari circa la gestione del servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione), ci permettiamo di richiederLe una risposta pubblica su alcuni problemi della gestione dell’acqua nella nostra città.
In particolare Le chiediamo :
- Qaul’è la struttura gestionale e organizzativa che lei ritiene più opportuna per l’Acea
- Se intende realizzare strumenti di coinvolgimento dei cittadini e dei lavoratori (compresa la forma del referendum comunale) nel controllo e nella programmazione della gestione del servizio idrico integrato (ACEA / SMAT)
Se intende realizzare investimenti che puntino all’efficienza del servizio e non al "consumo" della risorsa;
- Se intende adottare forme di comunicazione con i cittadini per far conoscere i risultati della gestione del servizio idrico integrato (es. pubblicazione delle analisi sulla qualità dell’acqua "del sindaco" e della depurazione);
Se intende dotare di una "Carta dei servizi e dei diritti degli utenti" del servizio idrico;
Se e come intende promuovere dei comportamenti responsabili degli utenti in relazione al risparmio idrico;
Come intende agire verso la solidarietà internazionale dell’acqua (es. devoluzione a organizzazioni di cooperazione internazionale, di 1 centesimo di euro ogni metro cubo di acqua fatturato;
- Come intende gestire i fondi del Bacino imbrifero. In particolare se intende destinarli alla manutenzione e alla tutela ambientale.

Ci permettiamo di ritenere che una Sua pubblica risposta alle nostre domande, qualunque essa sia, contribuisca a portare il dibattito elettorale su questi temi di concreto interesse per la cittadinanza. La Sua eventuale risposta con il suo consenso potrà essere inviata ai giornali locali ed eventualmente pubblicata sul sito dell’acqua pubblica torinese.