sabato 17 luglio 2010

Mappa mondo nuovo

Questa mappa è utile per conoscere persone che  oltre a noi sognano o progettano un mondoNuovo, o anche solo desiderano scambiare conserve di pummarola con uova di giornata. Su una mappa dell'Italia compaino dei numeri e delle bandierine di segnalazione cliccando sulle quali è possibile leggere i messaggi di queste persone.  I promotori avvisano che è un esperimento per sovvertire gli schemi e far sì che quello che ci resta difficile realizzare nella cosiddetta "vita reale" diventi molto più facile grazie all'aiuto della cosiddetta "vita virtuale".
Ecco alcune importantissime e schematiche indicazioni per capire a cosa serve la mappa:

1.facilitare la scoperta di persone con la nostra stessa sensibilità verso il mondo
2.facilitare la creazione di relazioni e quindi di eventuali reti di solidarietà
3.far prendere coscienza di quanti si è anche come singoli e non solo come associazioni. L'idea forse più rivoluzionaria dietro la mappa sta proprio nel fatto che aiuta a creare reti tra persone e poi, anche ma non solo, con e tra le associazioni. Ognuno porterà nella rete la sua ricchezza e diversità.

Volontariamente non sono state messe categorie del tipo "cerco/regalo/etc." perché ciò che è importante sono le relazioni reali e lo strumento non vuole sostituire l'incontro tra le persone. L'obiettivo è infatti quello di far uscire dal virtuale al reale tutti questi rapporti che si sono creati o si creeranno su internet. Infatti scrivono gli  ideatori del sito: "poichè non vogliamo che questo strumento sia identificato con il nostro attuale o futuri progetti, vi invitiamo a contattare personalmente utenti a voi vicini e creare le vostre relazioni e i vostri progetti. Per facilitare ciò è utile scrivere nel proprio messaggio di presentazione chi siamo e cosa vorremo fare-creare-scambiare-condividere."
Indirizzo di posta elettronica: mappamondonuovo@gmail.com
sito web: http://www.mappamondonuovo.org/index.php


Nessun commento:

Posta un commento