domenica 13 giugno 2010

Verbale riunione Gas mese di giugno


Il 9/6/2010, Mercoledì, si è incontrato il Gas pinerolo. Erano presenti una dozzina di persone. Si è seguito l'ordine del giorno.

1-Paolo ha riferito sulla sua partecipazione al convegno nazionale dei gas, svoltosi in Brianza. Erano presenti rappresentanze di singoli gas e distretti solidali. Sono state presentate le iniziative più comuni e quelle più innovative. Fra queste ultime l'attivazione sperimentale di un consorzio di gruppi di acquisto di energia da fonti rinnovabili. L'associazione Coenergia dovrebbe contare circa 600 utenti e dovrebbe acquistare energia da Clean Power.  Alcuni gas, attraverso valutazioni e controlli di partecipanti esperti, utilizzano una certificazione partecipata dei produttori piuttosto che richiedere i marchi bio, questo facilita i piccoli produttori ed assicura un controllo diretto. Alcuni altri gas, specie quelli grandi, hanno creato Servizi attraverso cooperative sociali, in modo da organizzare meglio la gstione degli ordini e favorire nuovi posti di lavoro. In alcune aree la partecipazione politica dei gas è maggiore, in altre più indiretta.

2- Si informa che:
-Sono attivi un ordine di scarpe Astorflex ed uno di parmigiano.
-E' stato individuato un referente per la biancheria Made in No, preto dovrebbe aprire l'ordine.
-E' probabile anche un prossimo ordine di detersivi Officina Natura.
-Sono state piantate le patate ad Elva, abbiamo prenotato circa 280 chili, speriamo sia annata.
- C'è richiesta per l'ordine di conigli, ma il referente non può, si chiederà al produttore di raccogliere direttamente ed individuare un giorno di consegna visto che al giovedì è già impegnato altrove, se possibile con ordine una volta al mese circa.
-A Settembre partirà un nuovo ordine di pasta IRIS

3- Non ci sono presentazioni di nuovi produttori, ma gli esperti dello sportello energia di Pinerolo, propongono la possibilità di acquisti collettivi di isolanti termici, secondo le esigenze personali e con la loro consulenza gratuita.

4- Si sente l'esigenza di individuare produttori di frutta estiva, specie pesche ed albicocche; ma mancano indicazioni. Se qualcuno ha idee e conoscenze faccia sapere.

Il prossimo incontro sarà Martedì 29 Giugno, ore 21: al centro dell'ordine del giorno uno scadenzario ufficiale per gli acquisti dei singoli prodotti. E' stato proposto di incontrarsi prima per cenare in sieme.

Nessun commento:

Posta un commento