sabato 13 novembre 2010

Verbale dell’incontro del Gas Pinerolo Strananamore del 9-novembre-2010

Presenti almeno una ventina di persone, buona partecipazione da qualche tempo; sono soprattutto i referenti , che ormai sono numerosi, per quanto non ancora sufficienti a coprire le necessità.
Punti all’ordine del giorno:

1) MNMUR I giovani artigiani hanno portato in visione il campionario dei loro prodotti, originali, carini, di riciclo, apprezzati da tutti. Il campionario è consultabile anche nel sito del produttore. Partirà un ordine entro Novembre, per avere gli oggetti per Natale. Se ne occuperà Fenoglio.

2) La sig. ra Salvai, che è presentata da Silvia Gardiol in quanto partecipa ai mercati agricoli di Buriasco, propone dei capponi per Natale, sono ruspanti, verranno consegnati il giovedì prima di Natale, sono disponibili in numero ridotto, interi o metà, al prezzo di euro 8 al chilo. L’ordine sarà fatto partire da Silvia.

3) Stanno procedendo le ordinazioni di carne, tutti sono soddisfatti della qualità, si sta mettendo a punto la periodicità, dovrebbe partire un ordine ogni quindici giorni, con avvio il lunedì, chiusura il lunedì successivo e consegna al giovedì della stessa settimana. Referente Calliero.

4) La sig. ra Rosano, produttrice di verdure e frutta, propone i suoi prodotti, non biologici, ma da agricoltura tradizionale familiare. Poiché il Gas ha già un riferimento per la verdura, si pone attenzione alla possibilità della frutta estiva, che la signora riproporrà ad inizio estate.

5) Viene segnalato un problema del produttore Aimone riguardo alla consegna dei polli, per ora bisogna quindi sospendere eventuali ordinazioni .

6) E’ stato individuato un nuovo produttore per il Parmigiano, è stata scelta una ditta con la certificazione bio. Anche il Gas Val Pellice dovrebbe scegliere la stessa ditta. L’ordine sarà avviato presto a cura di Paolo Bertolotti, in modo da averlo per Natale.

7) C’è interesse per un secondo ordine di confettura di mirtilli, produttore di Bricherasio già provato. Inoltre questi propone anche confettura di castagne, appena confezionata. Paola aprirà a breve un ordine.

8) Sospeso per ora il contatto con il produttore di uova, perché non ha la possibilità di consegnare.

9) Riparte l’ordine di caffè Tatawelo con la modalità del prefinanziamento.

10) E’ stato scelto Ailantos come produttore di agrumi, hanno molti prodotti, ma il Gas si limiterà agli agrumi. Il referente è Andrea.

11) E’ possibile che a Gennaio ci sia la possibilità di organizzare un Sabato un laboratorio con O. Navello per l’autoproduzione di detersivi si sollecitano i gasisti a scrivere al gas se interessati a partecipare: per adesso sono giunte solo 4 mail di persone interessate.

12) un gruppo sta curando il programma degli incontri serali con esperti su temi ambientali-nutrizionali-ecc. Pare interessante anche l’argomento del prezzo equo, su cui diversi Gas si stanno confrontando e mettendo a punto un metodo di calcolo.

Prossima riunione prevista per il 14 Dicembre, stesso orario e luogo. Emma

Nessun commento:

Posta un commento