lunedì 29 dicembre 2014

Buon 2015!!

Buon 2015 a tutte e tutti!!  L'anno 2014 è stato un anno di impegno e riflessione da parte del nostro GAS, siamo riusciti tra mille difficoltà a mettere in piedi varie discussioni all'interno del gruppo ed a portare avanti parecchie iniziative (acquisti, incontri, fiera, ecc..).  Siamo sempre "in movimento" ed abbiamo nel cassetto nuovi e interessanti progetti  per il 2015 sui quali  nei prossimi mesi avrete notizia. Cogliamo l'occasione ringraziare tutti coloro che hanno partecipato  alla Festa di fine Autunno dei Gas e dell'Economia Solidale dello scorso 13 dicembre 2014 presso l'Ass. Stranamore.

Questa terza edizone della festa è stata particolarmente caratterizzata da una forte presenza di produttori e di pubblico che fa ben sperare per le future edizioni: 
-erano presenti almeno 23 realtà del mondo eco solidale: produttori food e non food sopratutto locali, Associazioni, Mutue e coop. del territorio, Git di Banca Etica, ecc...

-ci siamo inoltre scambiati opinioni o salutati con i/le gasist* provenienti da vari gas della provincia (FreyGas Cumiana, Gas Fenestrelle, Gas Minimo, Gasse Piossasco, Gas Perrero, Gas Roccafranca, Gas Semi di Lino, Gas Valpellice,  e ... sicuramente ne dimentichiamo qualcuno).
- abbiamo avuto un momento  di confronto e scambio (succede sempre molto raramente, si ha giustamente piu voglia di fare che di parlare) sui GAS e tra GAS per il quale ringraziamo le gasiste del Gas Roccafranca, l'Ass. SanaIndivia, Il git di Banca Etica ed  il gruppo di Gasisti dei vari Gas della zona, nonchè i singoli intervenuti per il tempo sottratto alla festa, passato nella cantina dello Stranamore dedicato alla conoscenza, racconto e confronto delle reciproche esperienze.

Le presenze durante la giornata fanno ben sperare, e sicuramente se ci saranno le possibilità anche nel 2015 di organizzare la manifestazione "Dire Fare Eco Solidale"; sarebbe interessante instaurare  un processo partecipativo con queste realtà e con tutte le altre interessate già nella fase di ideazione/costruzione della manifestazione per impostarne i contenuti e l'organizzazione. 
Come Gas siamo molto felici dell'esperienza della Mappa Eco Solidale del Pinerolese e stiamo lavorando per estendere/creare sempre nuove relazioni nell'ambito dell'economia solidale.
Buone feste!!! 
Se interessati potete liberamente scaricare qui
IL CALENDARIO DEL CAMBIAMENTO 2015 si parla di  transizione, decrescita, rifiuti zero, pubblicità ingannevoli, sistema bancario, GAS, km  zero, sostenibilità, filiera corta,monete alternative, banca del tempo,energie rinnovabili, cambiamento climatico, permacoltura, cohousing, autocostruzione, autoproduzione, e tanto altro

Nessun commento:

Posta un commento