venerdì 29 marzo 2013

Nasce un bambino? Cresce un nuovo albero


Per augurare Buona Pasqua a tutti/e una nota positiva. Forse non tutti ne sono informati ma, dallo scorso sabato 16 febbraio, a livello nazionale, è entrato in essere l'obbligo, per ogni Comune sopra i 15.000 abitanti (quindi anche Pinerolo), di piantare un albero, in occasione della nascita di ogni bambino, dei propri concittadini.
Una norma sancita dalla legge n.10 del 14 gennaio 2013, che intende far rispettare una vecchia normativa ancora della legge Cossiga – Andreotti, la n.113 del 29 gennaio 1992, fino ad oggi, praticamente inutilizzata, legge che prevede per ogni bambino registrato all'anagrafe, anche se adottato, il comune avrà, al massimo di 6 mesi di tempo dalla registrazione per procedere alla piantumazione di un nuovo albero.
L’intento è quello di incentivare la cura e la crescita degli spazi verdi urbani grazie alla natalità del nostro paese.  A vigilare sul rispetto della legge sarà il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, istituito presso il ministero dell’Ambiente, che vigilerà sull'effettivo rispetto della legge. Ai Comuni il compito di comunicare informazioni sul tipo di albero scelto e il luogo in cui è stato piantato. 

Nessun commento:

Posta un commento