lunedì 18 marzo 2013

Mappa Eco-Solidale del Pinerolese III° incontro Lunedì 18 marzo 2013 ore 21


Proseguono gli incontri volti alla realizzazione della Mappa Eco-Solidale del Pinerolese - Lunedì 18 marzo 2013 ore 21,00 presso la sede Pensieri in Piazza via Brignone,9 - Pinerolo (To) (la via che collega Piazza Vittorio Veneto con la Stazione) - si terrà il III° incontro Mappa partecipata Eco Solidale del Pinerolese dibattito su: Filiere, qualità, prezzo, relazioni. L'esperienza "Farina del nostro sacco", del DESTOvest. Intervengono : Rosa D'Elia (DESTOvest) e il Gruppo Promotore Mappa Pinerolese. A partire dalla singolare esperienza Farina del nostro sacco del DESTOvest si cercherà di approfondire alcune problematiche utili alla definizione della mappa Eco-Solidale
Riportiamo di seguito un breve resoconto dell'incontro dello scorso giovedì 21 febbraio 2013.
La discussione si è orientata soprattutto sui criteri di partecipazione alla mappa, cioè a quali “regole” fare riferimento per l'adesione. Non tutti erano d'accordo sul fatto che non ci fossero particolari vincoli, per timore che alla mappa partecipino anche soggetti non realmente interessati a seguire i principi: “Persone e relazioni”; “Equità e trasparenza”; “Benessere dei lavoratori”; “Tutela dell’ambiente”; “Comunicazione”.
La proposta del gruppo promotore è quella di allargare il più possibile la partecipazione alla mappa, non perchè la quantità sia l'elemento più importante, ma per offrire a tutti la possibilità di entrare in un percorso di confronto con gli altri soggetti coinvolti. Oltre alla condivisione dei principi base – che resterebbero generici proprio per permettere ad ognuno di adeguarvisi a seconda delle proprie possibilità – sarebbe la partecipazione al percorso di costruzione della mappa a determinare l'adesione o meno alla mappa.
Sicuramente occorre approfondire i principi, che a prima vista sembrano poco chiari e poco concreti.
Un'interessante modalità di definizione/condivisione dei principi sembra quella di formare dei sottogruppi in cui i vari soggetti interessati, suddivisi per categoria, individuino alcune “regole base” a cui invitare gli aderenti ad attenersi.
Sono emersi molti altri spunti, tra cui definire alcuni indicatori per misurare l'efficacia del progetto o collegarsi/chiedere suggerimenti ad altre esperienze di reti presenti sul territorio. E’ stato sottolineato che la particolarità di questa mappa non è solo quella di offrire visibilità agli aderenti, ma soprattutto dare l’opportunità di conoscere e creare prodotti e servizi favorevoli alla natura e all’uomo e cercando di instaurare nuovi rapporti sociali, in un’ottica più equa e solidale.Possono aderire non solo produttori o ristoratori, ma anche le associazioni di qualsiasi tipologia od i commercianti o liberi professionisti: anche loro possono soddisfare i criteri di rispetto per l'ambiente (adottando sistemi per il risparmio energetico, per esempio) o di equità e trasparenza (rendendo pubblici i propri bilanci, contribuendo alla diffusione della rete della cultura e dei principi dell’economia solidale), ecc.
Primo confronto sui principi: “Quali dei 5 principi ci sembrano prioritari e quali meno?” e “Quali principi ci sembra di far fatica a soddisfare?”. Curiosamente è apparso come meno prioritario il principio della comunicazione, eppure la maggior parte ha poi indicato questo come “critico”, esprimendo la difficoltà a comunicare all'esterno la propria attività. E' emerso inoltre come il rispetto dell'ambiente sia un principio molto sentito, mentre il benessere dei lavoratori è sembrato meno prioritario.
Per ora hanno manifestato il proprio interesse ad aderire circa una ventina di soggetti.
Per ulteriori informazioni scrivete a gaspinerolostranamore@gmail.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonate ai numeri 3356752257 o 3384236721, oppure visitate il sito www.gaspionerolostranamore.it la pagina FB Aspe2012.
Chiunque volesse far parte del gruppo promotore è invitato a contattarci!
Grazie per l'attenzione
Pinerolo, 10/3/2013 Il gruppo promotore Mappa

Nessun commento:

Posta un commento