venerdì 17 agosto 2012

Notizie dal presidio di valle delle lavoratrici tessili della New Co.Cot di Perosa Argentina


Riceviamo e pubblichiamo:
Alle lavoratrici e lavoratori
Ai Sindaci di Perosa e Pomaretto
Al Pres. Comunità Montana
Al Vecovo e Pres. Concistoro
al Responsabile Engim
A tutte le persone interessate alla Valle

NOTIZIE DAL PRESIDIO DI VALLE

Con la fine di luglio ci siamo presi qualche settimana di pausa.
Abbiamo chiuso questa prima fase che dura dal 30 aprile con una serata molto interessante con la proiezione del film documentario “FaSinPat” fabrica sin patrones, con la grande esperienza di autogestione di una fabbrica di piastrelle in Argentina, durante la grande crisi degli anni 90.
E' stata rimandato a settemmbre l'incontro con gli studenti e docenti universitari delle “Officine Corsare”, un gruppo che mette a disposizione la propria esperienza per iniziative come quella che stiamo studiando per dare continuità al lavoro presso lo stabilimento New Cocot.

In questo periodo si sono analizzati alcuni progetti produttivi, anzi un primo esame di fattibiltà, per
1) produrre filati con materie prime ecologiche, eque e solidali, fibre naturali locali/nazionali.
  1. produrre capi di abbigliamento da filati provenienti dal riciclodi materiali di scarto (Pet)
  2. Copertine per libri
e altre idee.
Questi progetti in colllaborazione con i Gas del pinerolese e valli, Debora Lucchetti, il Museo del tessile e altri soggetti interessati.
Nelle ultime settimane ci sono stati incontri con i responsabili del centro di formazione Engim di Villar Perosa perchè pensiamo che qualsiasi progetto debba essere sostenuto da una seria formazione professionale. Inoltre pensiamo che in una fase di crisi così profonda il compito della formazione sia fondamentale ma in particolare nella nostra Valle.
Da questi incontri sono scaturite alcune proposte di formazione oltre a quelle già in atto come i corsi per OSS ai quali ha partecipato circa 15 lavoratrici.
  1. Preparazione teorica e pratica se si sceglie di costituire una cooperativa o in generale per autogestirsi un'attività produttiva.
  2. Strumenti per affrontare il rapporto con enti come Inps, Agenzia Entrate, Uffici Pubblici con i quali ormai si interloquisce solo più telematicamente ( es. con INPS, per tutte le pratiche sia di lavoratore dipendente che come impresa)
  3. Primi strumenti per le lingue ormai indispensabili (Inglese, Tedesco, ecc)
Tutte queste cose dovremo riprendere e vi diamo appuntamento al Presidio

MERCOLEDI' 5 SETTEMBRE ORE 17.

Un gruppo di lavoratrici, lavoratori e partecipanti al Presidio

Perosa agosto 2012

Brevi note: La New Co.Cot è un'industria tessile che nella sede di Perosa Argentina (To) produceva filati (cotone) di qualità con 186 dipendenti in gran maggioranza donne. Da un anno circa tutti i dipendenti sono a cassa integrazione. L'azienda ha iniziato un procedura di fallimento e le operaie da aprile stanno occupando in modo pacifico la sede della Comunità Montana a Perosa che si trova nei pressi dello stabilimento. Attorno alla loro lotta si è raccolta la solidarietà della Valle Chisone che è una delle zone del pinerolese più colpite dalla  crisi occupazionale, la solidarietà alle operaie è stata portata dalla popolazione (cittadini e commercianti della zona), dalle autotità locali (sindaci e presidente della comunità montana) ed anche dal Vescovo con un intevento diretto al presidio. Non si trovano compratori dell'azienda e piuttosto di pensare ad una chiusura si sta tentando una continuazione della produzione con una forma cooperativa di autogestione da parte delle operaie cercando di riconvertire parte della produzione senza però perdere le professionalità in campo tessile che sono presenti. Come Gas ci piacerebbe provare a fare un'esperienza di salvataggio garantendo un acquisto magari anticipato della produzione eventualmente trasformata in altri siti. Stiamo valutando e forse voliamo troppo alto ma la tenacia e la volontà delle operaie in assemblea ci da un forte impulso. Ma c'è sicuramente bisogno in questo momento di raccogliere tutte le forze (istituzioni, associazioni, scuole, università, esperti economici, tecnici, ecc..) che possono dare una mano per capire quanto è possibile costruire. Certamente da settembre approfondiremo come GAS la questione e se c'è qualcuno che può intervenire a dare una mano sarà sicuramente ben accolto.
x il gas paolo

Nessun commento:

Posta un commento