AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), nell’ambito del progetto Le Nuove Frontiere della Certificazione, finanziato dal MiPAF, organizza a settembre corsi di formazione su certificazione partecipativa in agricoltura biologica rivolto a gruppi d’acquisto, consumatori e agricoltori che vendono al mercati locali. I corsi avranno una durata di 20 ore ciascuno, di cui 10 ore di lezioni frontali e 10 ore di pratica. Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti: i principi dell’agricoltura biologica (fertilità dei terreni, biodiversità, difesa delle piante, benessere animale), il regolamento europeo (obblighi, etichettatura, dinamiche del controllo), il garanzia AIAB (eticità del lavoro, tracciabilità, filiera garantita), i sistemi partecipativi di garanzia (organizzazione, norme di riferimento, regolamento interno, funzionamento delle visite, riempimento delle scheda, valutazione delle aziende, commissione di certificazione).
La filiera, che va dai campi alla tavola, dalla produzione all'alimentazione, comprende diversi attori: agricoltori, allevatori, tecnici, consumatori , solo per citare i principali. Se queste figure integrano il proprio ruolo e lavoro in un obiettivo comune, di interesse collettivo, si genera una forma partecipativa di garanzia reciproca. Definiamo quindi "Certificazione Partecipativa" o "Sistema Partecipativo di Garanzia" il processo che genera credibilità tramite la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, consumo e divulgazione dei prodotti certificati come bio.
La parte pratica comprende visite aziendali con la relativa compilazione delle schede da parte degli allievi e la successiva simulazione di una commissione di certificazione per la valutazione delle aziende visitate.[omissis].
[Tratto dal sito: http://www.aiab.it/]
Chi volesse approfondire l'argomento può leggersi il documento finale del convegno nazionale dei gas di Osnago: Cosa sono i sistemi di garanzia partecipativa? Leggi qui