mercoledì 26 maggio 2010

Osnago (Lc) 5-6 Giugno convegno nazionale dei G.A.S.

A Osnago (Lecco), il 5 e 6 giugno, una nuova tappa nella costruzione di una “economia delle relazioni”. Per la prima volta GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e DES (Distretti di Economia Solidale) di tutta Italia si confrontano alla ricerca di un cammino comune. Due giorni di incontri, testimonianze, seminari, animazione.
Scoprite qui il programma, via via aggiornato, e il tema guida dell’incontro; compilate la scheda di iscrizione al convegno e ai gruppi di lavoro, indicando le vostre eventuali esigenze di ospitalità; segnalate il sito e divulgate l’iniziativa in tutte le reti o associazioni di appartenenza.  Nella riflessione iniziale, si è confermata la proposta di organizzare insieme il convegno tra Gas e Des, notando già nei fatti un grande intreccio tra queste esperienze e come, in un certo senso, abbiano bisogno l’una dell’altra.
Da una parte i Gas possono trovare nel percorso dei Des una portata più ampia della loro azione, in una prospettive di trasformazione sociale del territorio e dei modi di produrre dei piccoli produttori locali, in primis gli agricoltori.
Dall’altra i Des trovano nei Gas una base di sostegno fondamentale per il loro operare, un modello organizzativo che includa anche la dimensione del limite e il riferimento a valori da salvaguardare.
L’intreccio tra queste esperienze è quindi naturale, e ci si augura che possano crescere insieme.
Per quanto riguarda il convegno, l’idea di fondo è quella di riflettere e confrontarsi su come i principi e le pratiche dei Gas e dei Des si possano applicare e riconoscere nelle diverse attività portate avanti, e quale modello di società possano prefigurare. Un altro tema emerso è quello della rappresentanza, di come poter far sentire una voce spesso diversa da quella riportata dai media, e anche di come porsi di fronte al vuoto della rappresentanza politica. Il convegno 2010, il primo organizzato insieme tra Gas e Des, viene visto soprattutto come un’occasione di confronto interno su questi temi.
Le domande analizzate nel corso del convegno sono principalmente due: il tema del sabato è quali siano le forme in cui è possibile organizzare i Gas intorno a progetti stabili, tra cui i distretti di economia solidale; il tema della domenica sono le proposte di attivazione dei percorsi di economia solidale sulla rappresentanza, in particolare rispetto ai campi dell’informazione e del rapporto con la politica.


Accedi al sito web di riferimento: http://www.convegnogasdes2010.org/

Nessun commento:

Posta un commento