martedì 13 ottobre 2009

Verbale riunione 06/10/09

La riunione è stata preceduta dalla cena conviviale alla quale hanno partecipato una quindicina di gasisti.

[Riso] Chiara come referente si impegna a far partire a breve un ordine di riso alla cascina Orsine (azienda con metodo di coltivazione biodinamica con marchio Demeter) . Chi è interessato ad approfondire ecco i riferimenti: Azienda agricola CASCINE ORSINE Via Cascina Orsine, 5 - 27021 Bereguardo (PV) - Sito web: http://www.cascinaorsine.it/ - ( in genere la cascina fa tutti gli anni in primavera una giornata aperta ai gas, non essendo molto lontana si potrebbe poi pensare di programmare una gita per visitare la cascina).

[Carne] Franco per conto della Cascina Nuova di Roletto ci informa che faranno una macellazione ad inizio novembre; inoltre visto che l’Aliseo è intenzionata a ridurre il numero di capi di bestiame nell’allevamento, molto probabilmente ci saranno altre due macellazioni a breve: una a fine novembre e una a dicembre, prima di Natale. Le confezioni saranno in vaschette miste del peso di 5 Kg il cui contenuto sarà specificato nella mail relativa a questo ordine insieme al prezzo e alle scadenze precise.

[Carne] Silvia conosce un’allevatrice di Prarostino (non bio, ma “eticamente corretta”), che sarebbe disposta a presentare prima di una riunione del gas la sua azienda agricola ed eventualmente proporsi in futuro per la carne.

[Formaggio pecora] Emma propone di ripartire con gli ordini di formaggio di pecora di Galfione, organizzato con le stesse modalità di prima delle ferie. E’ già partita la mail a tutti i gasisti.

[Formaggio capra] Non abbiamo più notizie di Davide fornitore dei formaggi di capra. Dobbiamo risentirlo per vedere se è disponibile a farci le forniture degli ordini il giovedì sera con la verdura e la frutta.

[Abbigliamento] Francesca ha già preso contatto con i “rappresentanti” che promuovono magliette e biancheria intima in cotone e abbigliamento invernale in lana e canapa, si cercherà di fissare con loro una data in cui possano venire a presentare il campionario. Per quanto riguarda la biancheria intima per maggiori informazioni potete consultare il sito: http://www.made-in-no.com/ . Per l’abbigliamento invernale chiedere a Francesca.

[Scarpe] Per vedere se riesce a far da referente anche per il nostro gas verrà contattato il referente del gas Valpellice che propone l’acquisto di scarpe tipo Clark prodotte da un laboratorio calzaturiero della provincia di Mantova (scarpe in pelle e suola in gomma naturale proposte ad un prezzo equo). Le scarpe in questione sono del calzaturificio AstorFlex di Castel D’Ario (Mantova), a chi è interessato consigliamo di visitare il sito di AstorFlex (http://www.astorflex.it/) per vedere i diversi modelli disponibili. Per chi voglia capire/approfondire la storia del calzaturificio consigliano anche di consultare la seguente pagina del gas “inGasati” di Forlì http://www.ingasati.net/2009/04/26/novita-scarpe/

[GAC] Ci si confronta con Luca (che rappresenta il Gruppo di Acquisto Collettivo) sulla possibilità di collaborare per l’acquisto di alcuni prodotti come ad esempio i detersivi di Officina Naturae, presenti nel loro listino.
Altre opportunità di confronto con il G.A.C. potranno riguardare la possibilità di organizzare insieme (sede e periodo da definirsi) alcune serate di incontro/dibattito sul consumo critico.

[Serata cult] Per parlare di allevamento/produzione di carne biologica, Gloria (come promesso nella riunione) ha contattato un docente di veterinaria presso l’Università di Torino che dedicherà una serata per parlarci di alcuni aspetti importanti di questo argomento. Questo incontro si svolgerà nel mese di novembre.

[Miele] sono arrivate diverse mail che chiedono in merito ad un ordine di miele. In questi giorni è giunta anche la nuova offerta del produttore Fulvio Corna di S. Secondo (col quale avevamo già collaborato per l’ordine precedente) che conferma il prezziario ed amplia l’offerta con nuovi prodotti. A breve partirà un ordine.

[Orti urbani condivisi] non abbiamo avuto tempo di affrontare l’argomento è stato solo comunicato oltre che nel gas anche all’interno dell’associazione Stranamore ci sono persone interessate che intendono ritrovarsi per discutere del progetto

[Prossima Riunione] viene fissata indicativamente la data di martedì 3 novembre 2009 seguirà comunque comunicazione

sempre ben accetti commenti e integrazioni
saluti dario e paolo

Nessun commento:

Posta un commento